CORTO E CULTURA NELLE MURA DI MANFEDONIA

La manifestazione sarà suddivisa in tre serate: la prima serata d’apertura del 26 luglio dal titolo “Corti D.O.C.S. (Di Origine Controllati Sipontini)

Torna redditometro: da spa a telefonini e mutuo, Mef avvia confronto
Puglia, maxi lite in consiglio regionale: nasce il gruppo Azione e la maggioranza insorge. “Vadano all’opposizione”
Manfredonia, contrasto alla pesca abusiva: tre persone multate, sequestrati mille ricci „

La manifestazione sarà suddivisa in tre serate:
la prima serata d’apertura del 26 luglio dal titolo “Corti D.O.C.S. (Di Origine Controllati Sipontini)” sarà dedicata alla visione “in anteprima” di cortometraggi realizzati da registi sipontini e la seconda serata del 27 luglio sarà dedicata alla visione dei cortometraggi preselezionati nelle diverse categorie in concorso.
Le prime due serate saranno realizzate nella splendida Sede della Lega Navale della Sezione di Manfredonia che a far da naturale sfondo scenografico c’è il panoramico Golfo di Manfredonia.

La terza ed ultima serata finale del 28 luglio sarà dedicata alla commemorazione nel decennale della scomparsa del poeta, critico e letterato Vincenzo Di Lascia con la premiazione delle sceneggiature vincitrici del premio a Lui intitolato giunto alla 3^ edizione “Premio per sceneggiature Vincenzo Di Lascia” ed alla premiazione dei cortometraggi vincitori in concorso, ove saranno presenti ospiti illustri come Pietro DE SILVA e Gerardo PLACIDO, inoltre autorità, attori, produttori e registi di fama nazionale ed internazionale.

La manifestazione finale avrà luogo nella Piazza d’Armi, nella prestigiosa ed affascinante cornice scenografica del Castello Svevo-Angioino di Manfredonia.

A far parte della giuria tecnica per i cortometraggi come presidente di giuria Gerardo PLACIDO, tecnici i registi Vincenzo TOTARO, Antonio PRATO e Vito CAVASINO; per quanto riguarda i giurati per la sez. sceneggiature la presidentessa Anna Pia DI LASCIA, la prof.ssa Annarita GATTA, i giornalisti dottoressa Mariantonietta DI SABATO e il dottor Vincenzo DI STASO, la sceneggiatrice Edda VALENTINI.

A partire da questa edizione è stato dato il via ad un progetto di rete di Festival cinematografici dal nome “Gargaunia”. Esso è un circuito provinciale di Festival gemellati di cui fanno parte i festival di Cortometraggi composto da Gargano Film Fest (San Giovanni Rotondo), “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia”, OffiCinema (Rocchetta Sant’Antonio) e Bovino Independent Short Film Festival, con l’intendo di sostenerne diverse l’attività, ma nello specifico, impegnandosi a proiettare e premiare il “cortometraggio vincitore assoluto” del Festival nella rete dei Festival.

Tante le novità di quest’anno, dove cinema e cultura si sposano tra le mura di questa città!
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0