La prima tartaruga con radio tracking satellitare, del progetto Turtle Summer WWF 2012, ha preso il mare lunedì 25 giugno, poche ore dopo essere stata
La prima tartaruga con radio tracking satellitare, del progetto Turtle Summer WWF 2012, ha preso il mare lunedì 25 giugno, poche ore dopo essere stata trovata nella rete dell’armatore Giuseppe Conoscitore, motopeschereccio “Nuova Stella”, un pescatore di Manfredonia che collabora al progetto.
In totale saranno cinque gli esemplari di tartaruga marina della specie Caretta caretta rinvenuti nel Golfo di Manfredonia a cui sarà applicata una speciale trasmittente satellitare. Grazie a questa operazione, svolta in collaborazione tra WWF Italia, “Centro Cultura del Mare” A.P.S, i Pescatori, La Lega Navale di Manfredonia, Comune di Manfredonia e Capitaneria di Porto nell’ambito delle iniziative della Turtle Summer 2012 realizzata da WWF Italia e Coop, sarà possibile seguirne le rotte in mare individuando le aree più frequentate, che meritano quindi una particolare attenzione per la conservazione di questi animali e aiuterà a capire meglio la biologia e lo status di conservazione attuale della specie.
Le tartarughe marine coprono infatti grandi distanze, spostandosi tra zone di alimentazione e tra queste e le zone di riproduzione, ma non molto si sa delle loro rotte. Questa operazione è svolta nell´ambito del progetto di tracking satellitare del WWF Italia che mira a raccogliere preziose informazioni sulla vita di questi animali a mare. Queste informazioni sono fondamentali per comprendere dove e quando le tartarughe, in grado di compiere spostamenti di migliaia di chilometri, sono più vulnerabili alle attività umane e in che modo possono essere più efficacemente protette. Al carapace della tartaruga, per mezzo di una colla speciale, viene applicata una trasmittente di circa 200 grammi che raccoglie varie informazioni sulla temperatura e sui tempi di immersione e periodicamente le trasmette ad un sistema di quattro satelliti in orbita polare a 850 km di altezza. Grazie a questo segnale i satelliti calcolano anche la posizione della tartaruga.
COMMENTI