LA MOBILITA' ECO-SOSTENIBILE

Il Comune di Manfredonia, attento alle problematiche connesse alla sicurezza e alla mobilità sostenibile della cittadinanza, ha incrementato e ristrut

“Ferie non godute da pagare anche in caso di dimissioni”, la sentenza della Corte Ue
Un ventenne manfredoniano tra i vincitori dell’Investment Challenge 2020
Coronavirus: casi, ricoveri e incidenza in provincia di Foggia e in Puglia 11 maggio 2021 „

Il Comune di Manfredonia, attento alle problematiche connesse alla sicurezza e alla mobilità sostenibile della cittadinanza, ha incrementato e ristrutturato, negli ultimi anni, gli spazi dei giochi (parchi) e le piste ciclabili consentendone una migliore fruizione da parte dei ragazzi e delle famiglie nel rispetto dell’ambiente.

L’adesione alla II Giornata Nazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) in collaborazione con l’ANCI e la Federazione Ciclistica Italiana, e firmata con lettera d’intenti dall’assessore con delega alle piste ciclabile, Anna Rita Prencipe, rientra nel protocollo per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane. Il Comune di Manfredonia ha stimato una spesa di Euro 6.000,00 per fronteggiare l’iniziativa alla Giornata Nazionale della Bicicletta fissata per il prossimo 13 maggio, la cui copertura rientra nel Cap. di Peg n. 2884 “Spese per servizi vari (Polizia locale)”.

Inoltre si provvederà per quella giornata, con atto separato, all’eventuale chiusura al traffico veicolare delle aree interessate.  Per consentire una migliore vivibilità dell’ambiente urbano il Comune di Manfredonia ha aderito al succitato protocollo attraverso un programma operativo che prevede diverse iniziative, le principali sono quelle di promuovere il servizio di Bike Sharing, organizzare la pedalata cicloturistico per le vie cittadine coinvolgendo anche i più piccoli con punti di ristoro ed intrattenimento musicale, favorire l’uso della mobilità ciclistica nei centri urbani per diminuire smog ed inquinamento atmosferico e promuovere le campagne d’ informazione sulle problematiche ambientali e di mobilità eco-sostenibile.

A tal proposito,  l’assessorato alla Pubblica Istruzione ha sostenuto, già dall’anno scorso, il progetto “A scuola ci andiamo da soli”, promosso dal V Circolo Didattico “San Lorenzo Maiorano” e rivolto a tutte le Istituzioni di Scuola Primaria di Manfredonia, per sensibilizzare le famiglie a non usare l’automobile  privilegiando forme di mobilità sostenibili per l’ambiente come per esempio quella di aggregare i bambini del quartiere per recarsi  a scuola tutti insieme, a piedi, facendosi aiutare dalla Polizia Municipale nell’attraversamento degli incroci. Queste iniziative e progetti rappresentano le buone prassi utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini rendendoli responsabili delle questioni sociali di pubblica utilità.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito giornatadellabicicletta.minambiente.it

Grazia Amoruso

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0