Linee guida appalto ristorazione scolastica

Le ha deliberate la Giunta comunale e inserite nel Capitolato di appalto dei servizi ristorazione. Nel dettaglio le prestazioni richieste.   La

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Le ha deliberate la Giunta comunale e inserite nel Capitolato di appalto dei servizi ristorazione. Nel dettaglio le prestazioni richieste.

 

La Giunta comunale ha definito gli indirizzi da seguire per la formulazione del Capitolato di appalto relativo all’affidamento mediante procedura aperta del servizio di ristorazione scolastica e preparazione dei pasti agli anziani, a società esterna specializzata.

Oltre alla preparazione dei pasti, il servizio comprende la veicolazione e la consegna dei pasti stessi agli utenti dei servizi sociali autorizzati dal Comune. Il periodo di riferimento è quello di cinque anni scolastici quando il servizio sarà fornito nei mesi e nei giorni di effettivo funzionamento delle scuole secondo il calendario Ministeriale/Regionale, mentre per i servizi sociali il calendario delle prestazioni è comunicato direttamente dal committente.

Statisticamente il numero dei pasti giornalieri per anno scolastico è di circa 870-900; mentre per gli utenti dei servizi sociali è di circa 40-50 al giorno. La spesa presunta dell’appalto è di circa 3.858.125,00 euro salvo conguaglio.

In undici punti la indicazione delle prestazioni a carico dell’appaltatore dei servizi: fornitura di prodotti alimentari di qualità compresi i prodotti ordinari (a filiera corta, biologici, tipici DOP/IGP/STG) ed i prodotti destinati ad un’alimentazione particolare (regimi dietetici sanitari, regimi etico-religiosi); produzione dei pasti nel Centro di Produzione sito in Via Palatella (angolo Via 1° Maggio) e loro veicolazione alle sedi di distribuzione e somministrazione (refettori) in regime fresco-caldo a temperatura controllata; produzione dei pasti nel Centro di Produzione sito in Via Palatella (angolo Via 1° Maggio) e loro veicolazione e consegna agli utenti dei servizi sociali in regime fresco-caldo e/o fresco-refrigerato a temperatura controllata; fornitura dei cestini sostitutivi del pasto; fornitura di stoviglie ed accessori monouso e quant’altro ritenuto necessario e qualificante per lo svolgimento del servizio di ristorazione agli utenti scolastici (es: piatti e bicchieri, posate, tovaglioli in carta); fornitura di stoviglie ed accessori monouso e quant’altro ritenuto necessario e qualificante per lo svolgimento del servizio di ristorazione agli utenti domiciliari (es: piatti, bicchieri, posate in plastica, tovaglioli in carta); riassetto e pulizia delle sedi di distribuzione/somministrazione, comprensivi della fornitura di prodotti chimici e accessori occorrenti per la sanificazione delle attrezzature e dei materiali e di quant’altro utilizzato di norma per l’erogazione dei servizi oggetto dell’appalto; gestione degli imballi e dei rifiuti derivanti dalle operazioni di produzione alimentare, comprensiva della movimentazione interna con sacchi chiusi, la raccolta differenziata ed il conferimento degli stessi nei punti di raccolta esterni alle sedi di produzione e di distribuzione/somministrazione; presa in carico del Centro di Produzione messo a disposizione dal Committente, previo inventario tecnico-amministrativo, con obbligo dell’Appaltatore di utilizzare e gestire con cura strutture, impianti e attrezzature presenti, con obbligo di integrare o sostituire quanto ricevuto, qualora ritenuto non conforme o non efficiente per il corretto espletamento del servizio; manutenzione ordinaria e straordinaria di strutture, impianti, attrezzature, materiali, utensili, contenitori di trasporto e quant’altro preso in carico per il corretto espletamento del servizio sia presso il Centro di Produzione che presso le sedi di distribuzione/somministrazione; gestione del sistema informatico.

 
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