L'ENTE PARCO RENDE OPERATIVI TRE IMMOBILI

Il Gargano ha tre nuove frecce per il proprio arco. Forte di una reciproca e  solida collaborazione funzionale con il Corpo Forestale, l’Area Protetta

Idrovolanti: tavolo tecnico per la sperimentazione del collegamento Manfredonia, Vieste, Isole Tremiti
Manfredonia-Tremiti: gara deserta per il collegamento
Trenitalia: il programma di circolazione per il 18 maggio

Il Gargano ha tre nuove frecce per il proprio arco. Forte di una reciproca e  solida collaborazione funzionale con il Corpo Forestale, l’Area Protetta potrà  godere di tre nuovi avamposti di controllo e promozione. Trattasi dei due nuovi  Comandi Stazione del CTA di San Nicandro Garganico (lavori terminati,  insediamento previsto entro poche settimane) e Cagnano Varano (lavori in fase di conclusione, insediamento previsto entro un paio di mesi) e dell’attivazione della Caserma  di Spigno (in agro Monte Sant’Angelo) affidata alla coop. Ecologika 2000  (lavori in fase di conclusione, fruizione a partire da Maggio).

Con il Corpo Forestale, guidato egregiamente e proficuamente sul territorio  dal dott. Cosimo Chiumento, – dichiara il Commissario dell’Ente Parco, Avv.  Stefano Pecorella – si è instaurato un rapporto di stretta collaborazione che  nell’ultimo anno ha portato ad un più mirato controllo del territorio con  relativo calo di reati. Quindi, non ho avuto alcuna esitazione nel concedere i  finanziamenti necessari all’avvio dei lavori per l’adeguamento strutturale dei  due nuovi Comandi, i quali, ne sono fermamente convinto, consentiranno azioni  preventive e repressive ancor più capillari ed efficienti. Altrettanto  fondamentale – aggiunge  Pecorella – è il restauro e la fruizione di Caserma  Spigno, snodo strategico allocato nel cuore della Foresta. Infatti, esso oltre  a garantire una presenza stabile e vigile di un luogo fuori portata,  rappresenterà la miccia per avviare la nuova fase di un turismo che vuol vivere  esperienze a diretto contatto con l’ambiente”.

“Sono due grandi conquiste quelle ottenute, soprattutto quella di Cagnano  Varano – ribadisce il Comandate Chiumento -. Dunque, il nuovo e stretto patto  di collaborazione con l’Ente Parco, produce i primi frutti concreti che si  estrinsecano con l’operatività di due nuove postazioni. Era da tempo che  auspicavamo il potenziamento ed miglioramento delle condizioni di sicurezza ed  efficienza delle strutture al fine di poter garantire la nostra completa  operatività. Ora, grazie a queste due postazioni strategiche, ci sono i  presupposti ideali per svolgere al meglio la nostra funzione sul territorio”.

SCHEDA IMMOBILI CONSEGNATI

Immobile San Nicandro Garganico: il Comando Territoriale per l’Ambiente del  Corpo Forestale aveva fatto richiesta di intervenire per l’adeguamento  funzionale dei locali in località Bagno (ex Pretura, adiacente all’attuale  Caserma dei Carabinieri), da adibire a Comando stazione di San Nicandro  Garganico bis poiché gli stessi non potevano più esistere a causa di uno  sfratto immediato. Di qui la decisone dell’Ente Parco, in sintonia con il  Comune che ne ha concesso il comodato d’uso, di procedere al finanziamento  ai  lavori che hanno visto il completamento di parte della tramezzatura di  chiusura, l’installazione di una porta blindata e di un climatizzatore duo- split. La nuova ubicazione è stata molto apprezzata dal Corpo Forestale poiché,  rispetto al passato, è più adeguata e funzionale all’azione di prevenzione,  controllo e pronto intervento.

Immobile Ex Pesa –  Cagnano Varano : il CTA, attraverso l’utilizzo di locali  concessi dal Comune in comodato d’uso ,  ha un distaccamento in prossimità  della riva del lago di Varano. I lavori realizzati – finanziati dall’Ente Parco  –  hanno visto l’abbattimento di alcune parti di tramezzatura interna, la  chiusura di due porte con grate in ferro, l’adeguamento dell’impianto elettrico  alle norme vigenti di legge, la messa in opera di porta blindata e la  realizzazione di opere di protezione perimetrali quali apposizione di  inferriate alle finestre dei locali al piano primo. Nello specifico si sono  costruite parti di tramezzatura per la creazione del locale armeria, necessario  per la custodia delle armi in dotazione al Corpo Forestale dello Stato, inoltre  l’apposizione di grate in ferro alle finestre perimetrali permetterà di  scoraggiare l’intrusione da parte di terzi in questi locali. L’immobile  ammodernato sarà reso operativo entro un paio di mesi. Al fine di vigilare ed  intervenire tempestivamente,  il CTA, avrà a disposizione anche una motobarca  acquistata mediante finanziamento dello stesso Ente Parco. Ma, questi locali  non saranno solo utilizzati a scopo militare. Infatti, al 1° piano dell’ immobile sarà ubicato un infopointcentro d’accoglienza la cui gestione sarà  affidata dal Comune (che nel frattempo ha l’incarico dell’allestimento delle  attrezzature necessarie a svolgere tali attività) a soggetti privati per un  rilancio della fruizione turistica della zona. Sull’immobile si erge anche una  suggestiva torretta che sarà utilizzata sia per la vigilanza sia come  postazione di birdwatching.

Immobile di Spigno –  Monte Sant’Angelo: in data 1° dicembre 2011 è avvenuta  la stipula di un protocollo di concessione tra l’Ente Parco Nazionale del  Gargano e la cooperativa Ecologika 2000 di un’immobile che sarà fruibili dal  prossimo mese di maggio. La struttura è ubicata in uno dei luoghi più intimi  del Parco Nazionale, nel cosiddetto GARGANO RURALE. Si caratterizza con un  manufatto incastonato nel cuore di una vasta area boschiva al quale si accede  attraverso due ingressi. Gli interni sono composti da un ampio salone che sarà  adibito a dormitorio tipico dei rifugi di montagna e un altro locale per la  cucina spartana dei pastori, dove tutto è essenziale, con il caldo contorno di  un camino tipico. Sono presenti i servizi igienici essenziali. La struttura  attualmente non è funzionale, ma sarà resa idonea dalla cooperativa ONLUS  ECOLOGIKA 2000 che da circa 6 anni gestisce ‘CASA NATURA’. Il rifugio di Monte  Spigno rappresenta un tassello strategico per i viaggiatori che amano la  mobilità lenta. E’ inserito nei circa 400 km di sentieri naturalistici  realizzati dal Parco Nazionale del Gargano. Sono previste le seguenti attività:  presidio del territorio boschivo per avvistamento incendi; osservatorio  naturalistico della fauna selvatica; cucina tipica contadina per far degustare  ai viaggiatori le sensazioni del cibo dei pastori; luogo di pernottamento  essenziale per i viaggiatori che amano svegliarsi in un contesto “selvaggio”,  dove la natura esprime il suo vigore più forte; sinergia con i BOY SCOUT e  altri gruppi naturalistici nazionali per organizzare CAMPI NATURA; accordo di  programma con il Corpo Forestale dello Stato  e l’associazione ‘CENTRO EQUESTRE  POSTA RUGGIANO DEL GARGANO’ al fine di presidiare il territorio a cavallo per  fornire assistenza ai turisti, prevenire e domare incendi;  ritrovamento  turisti smarriti nel bosco, attraverso apposite segnaletiche in grado di  condurre i turisti al Rifugio di Monte Spigno e a ‘CASA NATURA’, proprio come  si è già verificato a Febbraio 2012 in occasione dell’ultima abbondante  nevicata di 80 cm dove 15 turisti intrappolati nella neve hanno trovato rifugio  e passato la notte a ‘CASA NATURA’.

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0