Revoca ordinanza ma in parte della palazzina in Corso Manfredi

CROLLO del “sistema voltato” del piano terra in Corso Manfredi 71, il sindaco revoca l’ordinanza di “sgombero” ma confermandolo (lo sgombero) per il p

Fs, in arrivo 2mila nuove assunzioni a Trenitalia
Covid, il Dpcm agita la maggioranza ‘Tutti a casa per Natale’
La soffitta “d’oro” di Massimo Curci scoperta dai finanzieri. Proprietà e polizze attribuite a parenti prestanome

CROLLO del “sistema voltato” del piano terra in Corso Manfredi 71, il sindaco revoca l’ordinanza di “sgombero” ma confermandolo (lo sgombero) per il primo piano del civico 69 e per il piano terra del civico 71.Revocata dunque l’ordinanza n.28 del 19 luglio 2011 con la quale il sindaco di Manfredonia Riccardi aveva ordinato lo “sgombero immediato” dell’intero edificio con accesso dai civici 69,71,73 di Corso Manfredi. Come si ricorderà, lo sgombero era stato dettato dal “crollo parziale del sistema voltato” . In seguito al crollo in questione, il sindaco Riccardi aveva emesso, su relazione del Dirigente del 7^settore, un provvedimento “contingibile ed urgente” (il n.28 di reg.Ord. del 19 luglio 2011) con il quale ordinava lo “sgombero immediato” dell’intero edificio. La causa dell’ ordinanza firmata dal sindaco Riccardi per l’evacuazione dello stabile era stata dettata dal crollo della volta del piano terra al di sopra del quale si elevano i tre piani. In base a quanto reso noto dal Comune “da diversi giorni un’impresa edile, regolarmente autorizzata, stava effettuando dei lavori di manutenzione all’interno del piano terra, sino alla sera di lunedì 18 luglio”. Ma “al mattino successivo, alla riapertura del cantiere, lo stupore e la preoccupazione dei lavoratori dinanzi ad un evento non previsto: il crollo di una parte della volta che ha reso fragile il pavimento sovrastante ed ha creato vistose crepe”. Il pomeriggio l’evacuazione, con le famiglie che avrebbero “trovato sistemazione in gran parte presso la Casa della Carità”Ora le 5 signore proprietarie di parte degli immobili della palazzina con nota del 09 agosto 2011 hanno comunicato all’Ente il completamento delle opere di messa in sicurezza, chiedendo la parziale revoca dell’ordinanza per consentire il rientro nelle unità immobiliare del secondo e del terzo piano. Con nota del 09 agosto 2011 i tecnici incaricati dai proprietari dei locali al piano terra di corso Manfredonia, numeri civici 71 e 73, G.P.- e A.A., hanno inoltre comunicato all’Ente di aver ottemperato al punto a (provvedere immediatamente al monitoraggio e alla verifica della sicurezza dello stabile, nonché alla messa in sicurezza dell’edificio mediante realizzazione di opere di presidio provvisorie (…)”, con i completamento delle opere di presidio provvisorie, chiedendo anch’essi la revoca parziale della ordinanza di sgombero anche del piano terra al civico 73.

Pertanto, vista la relazione del Dirigente del 7^settore dell’11 agosto 2011, c on la quale si era proposta la revoca parziale dell’ordinanza contingibile ed urgente n.28 del 19 luglio 2011, nella parte in cui si era ordinato lo sgombero degli immobili del II e III piano del civico 79 e del piano terra n.73 di Corso Manfredi e “rilevata la necessità di confermare lo sgombero per gli immobili al primo piano del civico 69 e al piano terra del civico 71 di Corso Manfredi“, perché interessati dai lavori di riparazione e rafforzamento, il sindaco ha revocato la precedente ordinanza ma lasciando inalterato il provvedimento come detto per il primo piano del civico 69 e il piano terra del civico 71 di Corso Manfredi. L’osservazione della nuova ordinanza è a carico del Comando della Polizia municipale e dell’ufficio tecnico comunale.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0