Ispezioni sul lavoro nel Foggiano: 600 attività controllate in un anno dai 14 tecnici dell’Asl

Seicento attività ispezionate (tra cantieri edili, agricoltura e altri settori) per la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. È

Maltempo, non è finita: in arrivo piogge e temporali, venti fino a 100 chilometri orari
Sistema portuale di Manfredonia: siglato il patto che respinge i tentativi di infiltrarsi della criminalità
GROTTA SCALORIA: stato dell’arte e ipotesi di valorizzazione

Seicento attività ispezionate (tra cantieri edili, agricoltura e altri settori) per la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. È il bilancio dell’operato dei tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro della Asl Foggia nel 2024.

In un mondo in cui la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente sono priorità fondamentali, il tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro è una figura essenziale per aziende, enti pubblici e comunità, per l’individuazione, l’analisi e la riduzione dei rischi, a tutela della salute e sicurezza di ogni persona.

Il tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro è un operatore sanitario responsabile delle attività di prevenzione, verifica e controllo in materia d’igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro. All’interno del servizio sono operativi 14 tecnici della prevenzione.

Il loro compito è tutelare la salute dei lavoratori mediante interventi preventivi che riguardano, in particolare, la sorveglianza, la prevenzione, la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, la promozione del benessere psicologico e la prevenzione del rischio da stress lavoro correlato (inteso come stress legato all’attività lavorativa che si manifesta quando le richieste dell’ambiente di lavoro superano la capacità del lavoratore di affrontarle, o controllarle).

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0