Con una deliberazione unanime, la Giunta Comunale di Manfredonia ha approvato in via definitiva il nuovo Codice di Comportamento dell’Ente, sulla pr
Con una deliberazione unanime, la Giunta Comunale di Manfredonia ha approvato in via definitiva il nuovo Codice di Comportamento dell’Ente, sulla proposta dell’Assessore al Personale ed Affari Generali e digitalizzazione, Sara Delle Rose, e su conforme relazione del Segretario Generale, Giacomo Scalzulli. Il Codice, redatto dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), rappresenta il rafforzamento dell’etica pubblica, della trasparenza e della prevenzione della corruzione.
La bozza del nuovo Codice è stata sottoposta a procedura partecipativa, anche con un incontro formativo svoltosi lo scorso 4 dicembre 2024, nel quale si è inteso favorire l’adeguata comprensione del contesto e delle finalità del nuovo. La deliberazione si inserisce nel solco della normativa vigente, che prevede un codice di comportamento specifico per ogni pubblica amministrazione, integrando anche le recenti disposizioni legislative relative all’uso delle tecnologie informatiche e dei social media da parte dei dipendenti pubblici.
Il nuovo Codice, che abroga quello precedente, verrà pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web comunale e trasmesso via e-mail a tutti i soggetti interessati, oltre ad essere consegnato ai neoassunti. Parte di un’azione tesa a garantire la qualità dei servizi pubblici e rafforzare la fiducia dei cittadini nell’amministrazione.
Principali punti salienti del nuovo Codice:
• Etica e trasparenza: rafforzamento dei principi di imparzialità, lealtà e correttezza nell’esercizio delle funzioni pubbliche.
• Uso delle tecnologie: misure per un corretto impiego delle tecnologie informatiche e dei social media, con l’obiettivo di tutelare l’immagine dell’amministrazione.
• Formazione obbligatoria: tutti i dipendenti pubblici saranno tenuti a seguire corsi di formazione incentrati sull’etica pubblica e sul comportamento etico.
Con questa approvazione, il Comune di Manfredonia ribadisce il proprio impegno nella lotta alla corruzione e nella promozione di una pubblica amministrazione trasparente, etica e responsabile.
COMMENTI