Stabile il numero di reati nel Foggiano, ma aumentano i furti d’auto. Il questore: “Ancora poco supporto dai cittadini”

“I numeri che forniamo sono testimonianza di un grande impegno, ma chiediamo alla cittadinanza un supporto maggiore. Non c’è ancora un adeguato co

SS89 Mattinata-Manfredonia, incidente nei pressi distributore: un ferito
Rotice: “La comunità di Manfredonia si stringe con profondo dolore”
Ricercato in tutta Europa, si stava spostando a Foggia: catturato in stazione a Potenza

Questore Foggia, 'nel 2024 i furti sono aumentati del 12%' - Notizie -  Ansa.it

I numeri che forniamo sono testimonianza di un grande impegno, ma chiediamo alla cittadinanza un supporto maggiore. Non c’è ancora un adeguato contributo per la sicurezza di questa provincia”. Lo ha detto il questore di Foggia, Alfredo D’Agostino nella consueta conferenza stampa di fine anno.

“Preoccupa il codice rosso – ha aggiunto -, i dati sono in costante aumento ma qui per fortuna riscontriamo una maggiore propensione delle vittime a denunciare. Siamo molto attenti su tale versante anche per la particolarità del reato”.I dati del 2024 hanno evidenziato una stabilità generale del numero di reati rispetto al 2023, ma i furti (più 12%) vanno in controtendenza rispetto al resto. “C’è un aumento soprattutto dei furti d’auto – ha spiegato D’Agostino -, anche su questo chiedo l’attenzione dei cittadini. Devono subito attivarci se dovessero rendersi conto della perpetrazione del reato”.

Poi sul quartiere ferrovia di Foggia: “Ci viene richiesto di porre l’attenzione su quella zona, ma devo anche dire che non riscontriamo particolari delittuositàLa concentrazione di stranieri non è un motivo giustificato di preoccupazione“.

Mentre sugli organici in difficoltà ha annunciato novità a breve: “A gennaio arriveranno i rinforzi, non sappiamo quante unità ma saranno utili alla causa e benvenute tra noi”.

“Sul fronte delle truffe agli anziani si registra una riduzione del fenomeno – ha aggiunto il questore – con le varie campagne che hanno sortito qualche effetto. Auspico una maggiore partecipazione dei cittadini, sperando che gli stessi avvertano la necessità di avvisare le forze dell’ordine anche in forma anonima. Sui furti di auto, ad esempio, non c’è stata nemmeno una segnalazione, così come la piattaforma Youpol (app che consente le segnalazioni da parte dei cittadini) viene poco utilizzata”.

Il questore era affiancato da alcuni dei dirigenti delle varie sezioni. Nel corso della conferenza è stato sottolineato anche il lavoro effettuato sul fronte del codice rosso, ovvero violenza di genere, con mille deleghe evase nel corso dell’anno con trenta provvedimenti cautelari eseguiti. “È un fenomeno su cui stiamo incidendo attraverso diverse campagne soprattutto nelle scuole – ha concluso – essendo un reato legato molto spesso ad una questione culturale”. Sempre riguardo alla violenza di genere risultano aumentate anche le denunce da parte di istituzioni, scuole e vicini di casa delle vittime.

Infine, le interdittive antimafia alle imprese a rischio infiltrazione mafiosa: “Si tratta di una misura molto strutturata che viene applicata al termine di un lungo lavoro costituito da riunioni molto complesse da parte del gruppo interforze”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0