In merito all’avvio della rimozione delle ecoballe accatastate in località bagni di Romagna sulla riviera sud, l'assessore Maria Rita Valentino, l
In merito all’avvio della rimozione delle ecoballe accatastate in località bagni di Romagna sulla riviera sud, l’assessore Maria Rita Valentino, la soddisfazione per aver finalmente dato inizio alla risoluzione di un problema che si trascinava da mesi e che sembrava non trovare soluzione nell’immediato.
Le dichiarazioni dell’assessore
“Le ecoballe che giacevano nel sito andavano rimosse; per i cittadini di Manfredonia e ancora di più per i cittadini della riviera sud. Andava messo in campo ogni sforzo per fornire una risposta concreta alla loro atavica istanza di protezione del territorio. È stata questa una delle determinazioni principali che hanno guidato il mio operato alla guida della assessorato all’Ambiente insieme ad una continua ricerca di azioni per le attività ecosostenibili.
In tal senso è stata decisiva la continua e virtuosa interlocuzione avviata dal comune con la Regione Puglia, un dialogo costante, che ha consentito di aggregare forze ed obiettivi così da riuscire ad ottenere lo stanziamento di 100mila euro per le operazioni di rimozione dei rifiuti. Senza la comunione di intenti tra istituzioni difficilmente avremmo ottenuto lo stesso risultato. È mio obbligo ringraziare i dipendenti comunali, con i quali ho collaborato gomito a gomito per predisporre in tempi record tutta la documentazione utile a predisporre la valutazione tecnica per la quantificazione dei costi per la rimozione delle ecoballe, e l’impegno del consigliere regionale Paolo Campo per aver perorato la causa in regione fino al raggiungimento dell’obbiettivo del finanziamento da parte della regione.
Oggi possiamo guardare al futuro con maggiore ottimismo ma siamo anche consapevoli che il percorso appena avviato deve essere concluso. Per questa ragione continueremo a lavorare, lontani da riflettori e luci della ribalta, fino a quando non saranno rimossi tutti i rifiuti. Alla luce delle ultime notizie metterò in campo tutte le azioni per contrastare in senso generale l’abbandono di rifiuti.
Facciamo i conti purtroppo e ancora con la dilagante inciviltà che è intrisa nel nostro territorio che rallenta inesorabilmente il cambiamento che Manfredonia merita. L’abbandono dei rifiuti è un crimine che provoca danni incalcolabili. Nonostante questa amara consapevolezza non demordo e compirò ogni azione utile a reperire fondi utili a ridare alla nostra città la giusta immagine di una città pulita e decorosa che diventi così finalmente attrattiva e punto di riferimento”.
COMMENTI