Giunge alla sua II edizione il Festival “Benedictus” che si svolgerà lunedì 30 dicembre, nella chiesa di San Benedetto, in Monte Sant’Angelo (FG),
Giunge alla sua II edizione il Festival “Benedictus” che si svolgerà lunedì 30 dicembre, nella chiesa di San Benedetto, in Monte Sant’Angelo (FG), capitale della cultura di Puglia 2024 e fulcro della cristianità a livello mondiale. Di notevole rilievo il cartellone artistico di quest’anno, che vedrà ospite Eugenio Bennato in “Qualcuno sulla terra. Canzoni inedite sulla natività”. La seconda edizione di questa rassegna artistica, con la direzione artistica di Federico Scarabino, è basata sull’idea di accendere ulteriormente le luci sulla centralità e l’importanza strategica del patrimonio immateriale intorno al sacro, rimarcando la centralità del Gargano e di Monte Sant’Angelo, capitale storica di rilevanza mondiale per la cultura e le tradizioni religiose, insieme alla vision condivisa con la governance locale e regionale di un’offerta culturale ampia e fortemente attrattiva per un turismo destagionalizzato e di settore. Con il sostegno del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia e Puglia Culture, le attività della rassegna saranno destinate a promuovere e sostenere la diffusione delle attività di spettacolo dal vivo in Puglia, la crescita del pubblico, il rinnovamento e l’internazionalizzazione della scena, lo sviluppo della filiera dello spettacolo e delle industrie culturali e creative, delle connesse professionalità artistiche, tecniche ed imprenditoriali che operano nella regione, e dell’attrattività del territorio pugliese e la valorizzazione e promozione dei suoi attrattori culturali ed ambientali attraverso lo spettacolo dal vivo, le arti performative e le attività culturali.
Questo il calendario della rassegna:
Chiesa di San Benedetto – ore 19.00
EUGENIO BENNATO in “Qualcuno sulla terra. Canzoni inedite sulla natività”
Iniziative previste anche in altre città del Gargano con la rassegna “Il Gargano incontra il mondo”. Un ricco cartellone-eventi diffuso sul territorio del Gargano, con 8 appuntamenti unici, in 8 comuni diversi.
Manfredonia, San Marco in Lamis, Apricena, Monte Sant’Angelo, Mattinata, San Nicandro Garganico, San Giovanni Rotondo e Ischitella: saranno queste le tappe, nell’arco di tutte le festività natalizie, di questo nuovo format e contenitore artistico/culturale itinerante, programmato nei Comuni ricompresi nel Parco del Gargano, in collaborazione con le amministrazioni locali, il Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia e Puglia Culture.
Protagonisti saranno musicisti, attori, danzatori e artisti, sotto la direzione dell’ A.p.s. Rione Junno, per una serie di iniziative culturali e artistiche di altro profilo, destinate a promuovere e sostenere la diffusione delle attività di spettacolo dal vivo in Puglia, la crescita del pubblico, il rinnovamento e l’internazionalizzazione della scena, lo sviluppo della filiera dello spettacolo e delle industrie culturali e creative, delle connesse professionalità artistiche, tecniche ed imprenditoriali che operano nella regione, e dell’attrattività del territorio pugliese e la valorizzazione e promozione dei suoi attrattori culturali ed ambientali attraverso lo spettacolo dal vivo, le arti performative e le attività culturali.
“IL GARGANO INCONTRA IL MONDO. Arte, danza, musica e teatro in ogni stagione”
avrà il seguente calendario, programmato fra il 26 dicembre 2024 ed il 6 gennaio 2025.
26 dicembre – Manfredonia
Auditorium Palazzo Celestini – ore 21.00
CLAUDIA LERRO & Rione Junno in “Memorie della foresta”
28 dicembre – San Marco in Lamis
Sala convegni centro anziani Auser – ore 19.00
CLAUDIA LERRO & Rione Junno in “Memorie della foresta”
29 dicembre – Apricena
Casa Matteo Salvatore – ore 20.30
ASSANE DIOP & Rione Junno in “Saraabà. Dall’Africa al Gargano”
30 dicembre – Monte S. Angelo
Chiesa di San Benedetto – ore 19.00
RIONE JUNNO in “La pastorale di Natale”
2 gennaio – Mattinata
Teatro comunale – ore 19.30
LUCIA SCARABINO & Rione Junno in “La danza, la musica, le radici”
3 gennaio – San Nicandro Garganico
Chiesa di San Giorgio – ore 19.30
ASSANE DIOP & Rione Junno in “Saraabà. Dall’Africa al Gargano”
4 gennaio – San Giovanni Rotondo
Piazza dei martiri – ore 19.30
CLAUDIA LERRO & Rione Junno in “Memorie della foresta”
6 gennaio – Ischitella
Auditorium Giannone – ore 19.30
ENSEMBLE GIOVANILE MUSICA TRADIZIONALE & Rione Junno in “Umbra”
COMMENTI