Coppia di anziani trova assegni circolari da 100mila euro in strada e li restituisce: «Sono gesti normali, non ci interessa la ricompensa»

Trovano assegni circolari da 100mila euro e li restituiscono. Hanno rinvenuto per strada due assegni circolari rilasciati da un istituto bancario,

Opere pubbliche bloccate in Capitanata, ci sono 140 milioni
Borgo Mezzanone l ambulatorio solidale raddoppia
Previsioni Meteo Manfredonia

Oria, paga 36mila € di gasoliocon assegni smarriti: in cella

Trovano assegni circolari da 100mila euro e li restituiscono. Hanno rinvenuto per strada due assegni circolari rilasciati da un istituto bancario, immediatamente esigibili dell’importo di 100mila euro, smarriti da qualcuno, e li hanno consegnati ai carabinieri. È accaduto a Cerignola (Foggia).

Il ritrovamento
Protagonista della vicenda una coppia di coniugi che questa mattina, mentre percorreva una strada del centro cittadino, ha notato sull’asfalto i due assegni da 50mila euro l’uno. Dopo l’iniziale momento di smarrimento, la coppia si è recata presso la locale caserma dei carabinieri per denunciare il ritrovamento. I militari dell’arma hanno avviato controlli e attraverso il numero identificativo degli assegni risaliranno al titolare.

«Senza esitazione alcuna, abbiamo deciso di consegnare gli assegni, che erano subito esigibili, ai carabinieri.Queste azioni devono essere qualificate come gesti normali e non eccezionali. Le persone oneste e perbene devono farli» – hanno commentato i coniugi Nicola e Donata – In caso di restituzione di oggetti o denaro smarriti, il codice civile prevede lo stanziamento di un premio, da parte del proprietario, a chi li ha ritrovati e consegnati. «A noi non interessa alcuna ricompensa – dicono – L’importante è aver fatto il nostro dovere di cittadini».

L’incontro con i titolari degli assegni

Hanno incontrato i titolari degli assegni circolari smarriti (valore complessivo 100mila euro) e si sono scambiati i numeri di telefono prendendo anche un caffè insieme. L’incontro tra i quattro è avvenuto nella caserma dei carabinieri dove Nicola e Donata (di 72 anni lui, 68 lei, di Cerignola) hanno atteso l’arrivo dell’altra coppia che aveva smarrito qualche ora prima i due assegni immediatamente esigibili. Nicola e Donata gli assegni che hanno trovato per strada li hanno consegnati ai carabinieri che, attraverso il numero identificativo e la denuncia nel frattempo presentata da chi li aveva smarriti, sono risaliti ai titolari. «Il loro sorriso e il loro grazie è il più bel regalo di natale – hanno commentato i coniugi -. Siamo felici di aver visto la loro gioia».

COMMENTI

WORDPRESS: 0