Il Gargano Kids Festival diventa grande e si dedica al welfare culturale: si parte con la Christmas edition nelle piazze

5festival, da dicembre ad aprile, per coinvolgere le comunità e i più fragili con tante attività culturali e sociali. Si parte a dicembre con la C

VILLA ROSA ORMAI CONDANNATA
Carla Fracci, si è spenta a 84 anni la regina della danza Italiana
Punteruolo nero spaventa gli agricoltori pugliesi: “Attacca gli alberi di fico, difficile da rintracciare tempestivamente”

5festival, da dicembre ad aprile, per coinvolgere le comunità e i più fragili con tante attività culturali e sociali. Si parte a dicembre con la Christmas edition: il Villaggio di Babbo Natale del “Gargano Kids Festival” aspetta tutti i bambini e le loro famiglie il 13 dicembre a Carpino, il 14 a Vico del Gargano, il 15 a Peschici, il 16 a Vieste, il 17 a Ischitella, il 18 a Cagnano Varano e il 19 a Rodi Garganico.Ritorna, dopo il suo primo debutto estivo, il “Gargano Kids Festival”, un esperimento di welfare culturale che coinvolgerà i più piccoli delle comunità del Gargano in un percorso esperienziale fra le radici e le ali, ovvero le vecchie e le giovani generazioni del territorio.

Il progetto, che si svilupperà in 5 mesi, in 8 città per un totale di 5 festival dedicati al welfare culturale, sarà incentrato su attività ludico ricreative in programma nelle festività natalizie e pasquali; laboratori culturali e gastronomici e momenti dedicati al teatro, alla letteratura, alle storie, al disegno e alle illustrazioni.

“Gargano Kids Festival”, progetto finanziato dall’Ambito sociale di Vico del Gargano e organizzato e promosso dall’Agenzia SCOPRO in collaborazione con i Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi Garganico, Vico del Gargano e Vieste, è un progetto intergenerazionale per contrastare la povertà educativa e favorire l’integrazione dei soggetti più fragili.

L’obiettivo di questo cartellone di attività è quello di promuovere un sistema culturale di prossimità capace di generare buone e innovative pratiche di inclusione sociale attraverso la creazione partecipata, in costante ascolto del territorio e delle sue esigenze, al fine di contrastare la povertà educativa, favorire l’accoglienza, l’integrazione sociale e lo scambio intergenerazionale, oltre a valorizzare l’invecchiamento attivo, ovvero stili di vita sani e sostenibili.

Il calendario, in partenza nei prossimi giorni e fino al prossimo aprile 2025, comincerà con il “Gargano Kids festival Christmas edition” con il Villaggio di Babbo Natale. A gennaio, invece, spazio al “Gargano Kids festival Food edition” con i laboratori di cucina. A febbraio spazio all’arte con “Gargano Kids festival Art edition” e i laboratori artistici di storytelling e illustrazioni. A marzo c’è il “Gargano Kids festival Theatre edition” con monumenti in cerca di attore, ovvero reading teatrali per speciali visite guidate. Concluderà la prima edizione di questo grande festival il “Gargano Kids festival Spring edition”, in programma ad aprile e dedicata alla città dei bambini e dei nonni.

La prima sezione del festival, in partenza a dicembre, è il “Gargano Kids festival Christmas edition”, un momento di puro gioco e divertimento dove le piazze delle cittadine garganiche diventeranno un vero e proprio villaggio dedicato ai bambini di ogni età. In queste giornate precedenti alle festività Natalizie non mancheranno animazione e intrattenimento, laboratori ludico-ricreativi, baby dance, mascotte a tema natalizio che saranno dei veri e propri attrattori, il nuovo fuoco attorno al quale riunirsi per raccontare le storie. Nel villaggio saranno i nonni, gli adulti di ogni nazionalità, con il supporto di personale specializzato, a raccontare – in un laboratorio – storie e leggende della propria città, ma anche aneddoti sulla cultura e sulle tradizioni locali.

Il Villaggio di Babbo Natale del “Gargano Kids Festival” aspetta tutti i bambini e le loro famiglie il 13 dicembre a Carpino, il 14 a Vico del Gargano, il 15 a Peschici, il 16 a Vieste, il 17 a Ischitella, il 18 a Cagnano Varano e il 19 a Rodi Garganico. Ogni tappa verrà inaugurata alle ore 17.00 con l’apertura del villaggio. Alle ore 17.15 spazio al laboratorio “Radici e ali”: incontro intergenerazionale tra gli anziani, che rappresentano le radici; e i bambini, che rappresentano le ali; per il racconto delle storie e delle tradizioni locali. Alle ore 18.00 spazio a un laboratorio socio-culturale, attività ludico ricreative.

“Siamo felici di promuovere un progetto importante dedicato al welfare culturale nei nostri 8 comuni che mettono insieme le politiche sociali con quelle culturali per lavorare sul benessere delle comunità e dei territori”, commenta Porzia Pinto, vicesindaca e assessore al welfare e turismo di Vico del Gargano, comune capofila dell’ambito territoriale. “Questi cinque mini-festival, che ci accompagneranno da dicembre ad aprile, sono un nuovo modello di incontro intergenerazionale tra varie fasce della popolazione attraverso azioni e strategie culturali differenti. Il nostro intento è quello di avvicinare alle varie attività artistiche e teatrali i gruppi di popolazione giovane e anziana, i soggetti fragili, micro comunità di stranieri solitamente difficilmente raggiungibili dalle programmazioni culturali, favorendo percorsi di attivazione e di coinvolgimento attraverso l’animazione di ogni singolo comune. Importanti saranno anche le produzioni culturali che saranno realizzate attraverso i laboratori”.

Il progetto, inserendosi a pieno nelle strategie culturali e turistiche della Regione Puglia, è una proposta di welfare culturale che renderà protagonisti attivi i più piccoli, le famiglie, gli anziani, i migranti, i richiedenti asilo e i cittadini temporanei e tutte le comunità coinvolte nell’ambito territoriale.

Per scoprire i dettagli delle singole date e ogni appuntamento del Gargano Kids Festival è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale al seguente link: https://www.facebook.com/garganokidsfestival.

COMMENTI

WORDPRESS: 0