MATTINATA – AMBURGO: IL CANCELLIERE TEDESCO OLAF SCHOLZ A CENA DA “BIANC” IL RISTORANTE STELLATO DELLO CHEF GARGANICO MATTEO FERRANTINO

Venerdì sera Olaf Scholz, Cancelliere federale della Germania – già sindaco di Amburgo – si è attovagliato insieme alla madre e alla moglie per un

Manfredonia. Installate 24 telecamere di videosorveglianza
Cadono alberi a Siponto
Tempi più brevi e meno burocrazia: ecco il manuale del nuovo divorzio, cosa cambia

Venerdì sera Olaf Scholz, Cancelliere federale della Germania – già sindaco di Amburgo – si è attovagliato insieme alla madre e alla moglie per una serata di svago all’insegna della cucina mediterranea. “E’ stato gentile e ci ha fatto i complimenti” ha rivelato orgoglioso Matteo Ferrantino.

(lo chef stellato matteo ferrantino con il cancelliere olaf scholz)

Alle prese con una miriade di problemi politici ed economici – la crisi della Volkswagen che paventa licenziamenti e a cui si è opposto con forza, la crisi politica che ha mandato in frantumi il governo lo scorso 6 novembre (con il suo partito l’SPD in netto calo nei sondaggi), la crisi economica (il PIL tedesco è in frenata) che vede da due anni la Germania in recessione – il sessantaseienne cancelliere tedesco (in carica dal 2021) Olaf Scolz venerdì sera di passaggio ad Amburgo – città della quale è stato sindaco tra il 2011 e il 2018 e dove vive la sua famiglia -ha pensato bene (su suggerimento della madre, grande fan della cucina mediterranea) di “regalarsi” una serata di svago con una cena privata all’insegna del buon gusto presso il rinomato ristorante bistellato Bianc dello chef garganico Matteo Ferrantino di Mattinata, “la Farfalla Bianca del Gargano”.

Ad Hafencity, il nuovo centro della città che sta sorgendo lungo il fiume Elba sotto l’avveniristica quanto imponente sagoma dell’Elbphilharmonie (il mega auditorium inaugurato nel 2017), intorno alle ore 20 è scattato l’imponente cordone di sicurezza previsto per l’occasione con uomini e mezzi delle forze dell’ordine tedesche che hanno presidiato via Sandtorkai civico 50, facendo da preludio all’arrivo (annunciato) del trio (cancelliere, madre e consorte).

Il quale è stato fatto accomodare (la sala era quasi tutta riservata per loro) in uno dei 13 tavoliche occupano il locale, quello più caratteristico, quello vicino all’albero di ulivo -simbolo del Gargano e fortemente voluto da Matteo – che troneggia nel bel mezzo della sala di quello che viene ritenuto il miglior ristorante di Amburgo.

LA CENA E I COMPLIMENTI DEL CANCELLIERE ALLO CHEF

 La presenza del cancelliere (sarà ricandidato per i Socialdemocratici alle elezioni anticipate del prossimo 23 febbraio2025) ha reso effervescente la serata. Scholz dopo la cena (ha gustato il menù tipico di cucina mediterranea del ristorante che prevede più portate) ha fatto una capatina in cucina per salutare i cuochi della squadra di Bianc e non si è sottratto alle foto di rito con lo stesso chef stellato ed i suoi “ragazzi”. “Gentile e squisito, ci ha fatto i complimenti per il nostro menù semplice e sexy e per tutto” ha rivelato un orgoglioso Matteo Ferrantino. Che così mette a segno l’ennesimo “colpo” che dà lustro e prestigio all’immagine, già platinata in verità, del suo famoso ristorante stellato, numero 1° ad Amburgo e quarto in terra tedesca (secondo la classifica dei 100 Best 100 chefs di Germania 2024, risultato agguantato lo scorso 30 settembre e che fa il paio con quello del 27 ottobre 2024 relativo allo Schlemmer Atlas Award TOP50 Chefs Germany).

(il team del ristorante bistellato Bianc di Amburgo con il cancelliere tedesco) 

E UN MESE FA IN ITALIA IL “PREMIO GARGANELLO D’ORO” A IMOLA

 Lo scorso lunedì 28 ottobre 2024 Matteo Ferrantino da Amburgo si è portato a Imola, in Italia, per ricevere, in occasione del Baccanale 2024 organizzato dal Comune imolese, il premio Garganello d’Oro 2024” assegnato l’anno prima a Stefano Accorsi, attore, ex marito della modella corsa Laetitia Casta. “Il Garganello d’Oro è un premio ambito e prezioso per la città di Imola – ha affermato il sindaco Marco Panieri – quest’anno la scelta è ricaduta su Matteo Ferrantino, uno chef italiano che ha unito Puglia ed Emilia-Romagna. Con il suo lavoro ha rafforzato il Made in Italy, rappresentando ad Amburgo una vera eccellenza italiana”. “È per me un motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Matteo Ferrantino a margine della premiazione -aver ottenuto un riconoscimento così importante.”

francesco trotta

COMMENTI

WORDPRESS: 0