In Puglia, il consumo di suolo agricolo dovuto agli impianti fotovoltaici a terra ha raggiunto livelli record: 6.130 ettari, il 34% del totale naz
In Puglia, il consumo di suolo agricolo dovuto agli impianti fotovoltaici a terra ha raggiunto livelli record: 6.130 ettari, il 34% del totale nazionale. Questo fenomeno, denunciato da Coldiretti Puglia in occasione della Giornata mondiale del suolo, sta sottraendo terreno fertile all’agricoltura, un settore cruciale per l’economia e la cultura del territorio, oltre a limitare le opportunità per le nuove generazioni di agricoltori.
La situazione è aggravata dai cambiamenti climatici e dal dissesto idrogeologico, che mettono a rischio 230 comuni pugliesi. Coldiretti sottolinea l’urgenza di una legge sul consumo di suolo e di misure infrastrutturali per gestire le risorse idriche e preservare la capacità produttiva della regione.
Un equilibrio tra innovazione energetica e tutela del territorio è possibile, ma richiede scelte mirate e sostenibili per salvaguardare la terra e il futuro dell’agricoltura pugliese.
COMMENTI