Nelle piazze del Foggiano torna il panettone solidale di Emergency per dire no alla guerra

Il ‘Panettone fatto per Bene’ di Emergency torna nelle piazze della provincia di Foggia. I volontari di San Giovanni Rotondo, da venerdì 6 a domenica

MANFREDONIA, INCREMENTA LA DIFFERENZIATA
Foggia prima provincia in Italia per incremento pratiche telematiche Suap
Gianluca Vacchi sbarca in Puglia con la sua catena di kebab. E Damiano dei Maneskin cena a Savelletri

Il ‘Panettone fatto per Bene’ di Emergency torna nelle piazze della provincia di Foggia. I volontari di San Giovanni Rotondo, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, allestiranno i banchetti in quattro comuni.

Quest’anno il panettone solidale è abbinato ad un messaggio di pace: acquistarlo significa ribadire il proprio ‘no’ alla guerra, in un momento in cui sembra inevitabile, e aderire all’appello della campagna ‘R1PUD1A’ di Emegency che difende i principi sanciti dall’articolo 11 della Costituzione italiana (“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”).

Sarà possibile acquistare il Panettone Fatto per Bene a San Giovanni Rotondo, in piazza San Giovanni Bosco, il 6 e il 7 dicembre, dalle 18 alle 20:30, e l’8 dicembre, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 18 alle 20:30; a Foggia, in piazza Giordano, il 7 dicembre dalle 18 alle 20:30; a Monte Sant’Angelo, in piazza della Libertà, e a San Nicandro Garganico, in piazza IV Novembre l’8 dicembre, dalle 10:30 alle 12.30.

“La nostra storia ci dice di non tacere, di impegnarci per abolire la guerra, di non perdere mai di vista le vittime – spiega Emergency nel suo appello –. Non ci stancheremo di ripeterlo: Emergency ripudia la guerra, come tantissimi in Italia. Con questa campagna è il Paese in prima persona a potersi esprimere. Perché il senso della Costituzione è inequivocabile e le persone possono darle nuova voce e farla vivere ancora. Perché dire ‘no alla guerra’ è ovunque un’aspirazione ma è anche un modo per rispettare la storia del nostro Paese e dimostrare che la nostra Costituzione è ancora ‘lettera viva’”.

Il panettone, preparato secondo la tradizionale ricetta milanese, ha una forma bassa e un impasto soffice arricchito con uvetta sultanina, scorzoni canditi d’arance e cubetti di cedro Diamante.

Oltre alle piazze, sarà possibile acquistare il panettone anche online sul sito emergency.it/panettone.

Alla campagna ‘R1PUD1A’ possono aderire singoli cittadini, scuole, teatri, Comuni, enti pubblici e locali. Sul sito di Emergency sono disponibili gli strumenti per agire.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0