PRESNTAZIONE DEL FASCICOLO “SIPONTO, ALLE ORIGINI DI MANFREDONIA”

Sabato 7 dicembre, alle ore 10:00, presso l’Auditorium Cristanziano Serricchio di Manfredonia, avrà luogo un evento di grande rilevanza per il nos

Sacchetti biodegradabili sotto accusa: “Dopo 3 anni sono ancora intatti”
Competitivo e solido, Acquedotto Pugliese premiato a Milano da Industria Felix
Dalla Provincia il via alla messa in sicurezza degli edifici scolastici anche a Manfredonia
Potrebbe essere un contenuto grafico raffigurante mappa e testo
Sabato 7 dicembre, alle ore 10:00, presso l’Auditorium Cristanziano Serricchio di Manfredonia, avrà luogo un evento di grande rilevanza per il nostro territorio: la presentazione alla stampa e al pubblico del fascicolo “Siponto. Alle origini di Manfredonia. Archeologia globale di una città portuale”, un estratto della prestigiosa rivista Archeologia Viva (Giunti Editore).
Il volume offre un approfondimento sulle recenti ricerche archeologiche condotte dalle Università di Bari e di Foggia, che stanno gettando nuova luce sulla storia della città romana e medievale di Siponto e sul contesto lagunare costiero della Daunia. Questa “guida” illustrata, scritta da esperti del settore, è concepita per essere accessibile e comprensibile anche al grande pubblico, rappresentando uno strumento prezioso per comprendere meglio il nostro straordinario patrimonio.
Durante l’incontro, saranno illustrati i risultati della campagna di scavi 2024, svoltasi tra settembre e ottobre, grazie agli interventi dei direttori delle ricerche: Roberto Goffredo e Maria Turchiano dell’Università di Foggia, e Giuliano Volpe dell’Università di Bari.
Invito con piacere tutta la cittadinanza, le associazioni culturali e gli appassionati di storia a partecipare a questo importante appuntamento. È un’occasione per avvicinarsi alla storia di Siponto, riscoprire le nostre radici e apprezzare il lavoro scientifico che arricchisce il nostro territorio.
Maria Teresa Valente

COMMENTI

WORDPRESS: 0