DA OGGI A DOMENICA IL RADUNO NAZIONALE DI BANDE MUSICALI E GRUPPI FOLCLORISTICI A SAN GIOVANNI ROTONDO PER L’OMAGGIO A SAN PIO TRA ARTE E CULTURA DEI POPOLI

Musica sacra, ma anche tradizio­ni popolari e folklore nell’omag­gio a Padre Pio che animerà San Giovanni Rotondo. Quasi mille musicisti e danzato

Tivùsat, la soluzione alla difficoltà di vedere la televisione in molte zone del Paese
La svolta ‘green’ di San Giovanni Rotondo: consegnati i primi autobus ibridi per il trasporto pubblico locale
Revocata l’interdittiva alla foggiana Lavit: «Michele D’Alba non pagò i clan»

Musica sacra, ma anche tradizio­ni popolari e folklore nell’omag­gio a Padre Pio che animerà San Giovanni Rotondo. Quasi mille musicisti e danzatori, in rappre­sentanza di circa trenta tra grup­pi folklorici e bande, giungeranno da tutta Italia per rendere omag­gio alle spoglie del “frate con le stimmate.” Il Gargano ancora una volta diventa palcoscenico di un evento culturale di grosso spessore con la rassegna dedicata ai canti sacri e ai vari appunta­menti previsti dal ricco program­ma della manifestazione.

“Diciamo che la nostra terra è vocata a questo genere di attività – commenta dall’organizzazione Benito Ripoli – Ogni paese del Gar­gano emana suoni e melodie di un passato che chiede a gran voce di non essere dimenticato e cancel­lato dalla nostra superficialità.” Da oggi a domenica la cittadina di San Pio ospiterà ancora ima vol­ta gruppi folkloristici da tutta Ita­lia nella manifestazione “Padre Pio e il Folklore” con il mondo del Folklore che onora il Santo del Gargano. La città sarà invasa da tantissimi gruppi folkloristici provenienti da tutta la Penisola. Uno spettacolo unico per grandi e

piccini che porterà musica ed al­legria in tutta la città. Saranno migliaia infatti i partecipanti, che sfileranno per le vie principali della città intonando varie can­zoni popolari della loro terra ed ognuno di loro canterà una can­zone dedicata a Padre Pio. Tutte le manifestazioni e i concerti sono ad ingresso gratuito presso il Par­co delle Rose. C’è grande attesa nella città di Padre Pio per l’even­to organizzato dalla Proloco San Giovanni Rotondo, con il suppor­to dei giovani dell’Eco del Gar­gano, grazie al contributo della Regione Puglia, del Comune di San Giovanni Rotondo, con il patrocinio dell’Igf, dello Iov Italia e del Teatro Pubblico Pugliese. Im­mancabile la serata dedicata ai canti di Pace che si terrà a partire dalle ore 20 presso il Parco delle Rose, a cura dei numerosi gruppi folklorici provenienti da ben 6 re­gioni d’Italia: Calabria, Sardegna, Molise, Puglia, Sicilia, Lazio.

Il sabato 30 novembre sarà artico­latissimo e impegnativo. A par­tire dalla mattina sempre presso il Parco delle Rose si terrà un convegno-sibizione a cima di Da­rio Sebastiani dal titolo “Voce e Canto come mezzi di comunica­zione”. A seguire verranno pre­miati i vincitori del concorso “La

Pace del Mondo”. Nel pomeriggio le strade di San Giovanni Roton­do si illumineranno, a partire dal­le 16,30, della luce delle fiaccole che accompagneranno, partendo da Piazza Padre Pio e sino al Con­vento, l’omaggio al Santo da parte dei Gruppi folklorici.

All’arrivo al Santuario, ogni città presente al pellegrinaggio con il suo grup­po, renderà omaggio alla tomba del Santo Fraticello di Pietrelcina, con un rappresentante isti­tuzionale. La fiaccolata è aperta a chiunque ne volesse far parte.

La sera, a partire dalle ore 20, il Par­co delle Rose tornerà a echeggiare di musica grazie ai gruppi che osanneranno la “Vita” con balli e canti. Domenica mattina primo dicembre a partire dalle ore 10 solare espressione di giubilo.

La Chiesa costiperà l’abbraccio e la comunione concederà attimi di Pace e di gioia del cuore. Alle 17 l’emozione di scoprire la targa che tributa l’intitolazione dell’ex piazzetta a Michele Capuano, an­ticiperà la chiusura dell’evento che si terrà a partire dalle 17,30 circa presso il Parco delle Rose. Musica per ogni orecchio sensi­bile alla felicità e chiusura con gli Audio 2.

COMMENTI

WORDPRESS: 0