Musica sacra, ma anche tradizioni popolari e folklore nell’omaggio a Padre Pio che animerà San Giovanni Rotondo. Quasi mille musicisti e danzato
Musica sacra, ma anche tradizioni popolari e folklore nell’omaggio a Padre Pio che animerà San Giovanni Rotondo. Quasi mille musicisti e danzatori, in rappresentanza di circa trenta tra gruppi folklorici e bande, giungeranno da tutta Italia per rendere omaggio alle spoglie del “frate con le stimmate.” Il Gargano ancora una volta diventa palcoscenico di un evento culturale di grosso spessore con la rassegna dedicata ai canti sacri e ai vari appuntamenti previsti dal ricco programma della manifestazione.
“Diciamo che la nostra terra è vocata a questo genere di attività – commenta dall’organizzazione Benito Ripoli – Ogni paese del Gargano emana suoni e melodie di un passato che chiede a gran voce di non essere dimenticato e cancellato dalla nostra superficialità.” Da oggi a domenica la cittadina di San Pio ospiterà ancora ima volta gruppi folkloristici da tutta Italia nella manifestazione “Padre Pio e il Folklore” con il mondo del Folklore che onora il Santo del Gargano. La città sarà invasa da tantissimi gruppi folkloristici provenienti da tutta la Penisola. Uno spettacolo unico per grandi e
piccini che porterà musica ed allegria in tutta la città. Saranno migliaia infatti i partecipanti, che sfileranno per le vie principali della città intonando varie canzoni popolari della loro terra ed ognuno di loro canterà una canzone dedicata a Padre Pio. Tutte le manifestazioni e i concerti sono ad ingresso gratuito presso il Parco delle Rose. C’è grande attesa nella città di Padre Pio per l’evento organizzato dalla Proloco San Giovanni Rotondo, con il supporto dei giovani dell’Eco del Gargano, grazie al contributo della Regione Puglia, del Comune di San Giovanni Rotondo, con il patrocinio dell’Igf, dello Iov Italia e del Teatro Pubblico Pugliese. Immancabile la serata dedicata ai canti di Pace che si terrà a partire dalle ore 20 presso il Parco delle Rose, a cura dei numerosi gruppi folklorici provenienti da ben 6 regioni d’Italia: Calabria, Sardegna, Molise, Puglia, Sicilia, Lazio.
Il sabato 30 novembre sarà articolatissimo e impegnativo. A partire dalla mattina sempre presso il Parco delle Rose si terrà un convegno-sibizione a cima di Dario Sebastiani dal titolo “Voce e Canto come mezzi di comunicazione”. A seguire verranno premiati i vincitori del concorso “La
Pace del Mondo”. Nel pomeriggio le strade di San Giovanni Rotondo si illumineranno, a partire dalle 16,30, della luce delle fiaccole che accompagneranno, partendo da Piazza Padre Pio e sino al Convento, l’omaggio al Santo da parte dei Gruppi folklorici.
All’arrivo al Santuario, ogni città presente al pellegrinaggio con il suo gruppo, renderà omaggio alla tomba del Santo Fraticello di Pietrelcina, con un rappresentante istituzionale. La fiaccolata è aperta a chiunque ne volesse far parte.
La sera, a partire dalle ore 20, il Parco delle Rose tornerà a echeggiare di musica grazie ai gruppi che osanneranno la “Vita” con balli e canti. Domenica mattina primo dicembre a partire dalle ore 10 solare espressione di giubilo.
La Chiesa costiperà l’abbraccio e la comunione concederà attimi di Pace e di gioia del cuore. Alle 17 l’emozione di scoprire la targa che tributa l’intitolazione dell’ex piazzetta a Michele Capuano, anticiperà la chiusura dell’evento che si terrà a partire dalle 17,30 circa presso il Parco delle Rose. Musica per ogni orecchio sensibile alla felicità e chiusura con gli Audio 2.
COMMENTI