Metodi per dormire, la routine del sonno che aiuta a rilassarsi. Cos’è la formula «10-3-2-1-0» e quali sono le regole da seguire

Dormire  non solo è bello - per alcuni - ma è fondamentale per la salute. Secondo il New York Post, un buon sonno previene il rischio di diabete,

Puglia, in regione vivono oltre 138mila cittadini stranieri, il 19,3% minori
Allerta meteo per forte vento, pioggia e neve
Coronavirus, reparto post acuzie del Policlinico Riuniti: dal 30 marzo 15 nuovi posti letto „

Bere caffè fa bene al cuore! | Educazione Nutrizionale Grana Padano

Dormire  non solo è bello – per alcuni – ma è fondamentale per la salute. Secondo il New York Post, un buon sonno previene il rischio di diabete, malattie cardiache, sbalzi d’umore, stress. Non è per tutti così facile: alcuni non riescono a farlo bene, altri dormono poche ore.

Gli esperti hanno però studiato una  routine di rilassamento che, se adoperata in maniera costante, può apportare enormi benefici alla qualità (e quantità) del nostro sonno: la formula del «10-3-2-1-0».

10 ore prima di andare a letto: riduci la caffeina

C’è chi lo sa bene: il caffè prima di dormire non è una buona scelta. Il 99% della caffeina viene assorbita dal corpo entro 45 minuti dall’assunzione. Però, il tempo impiegato per ridurre ed eliminare la sostanza va da un’ora e mezza a nove ore. Motivo per cui, è bene evitare di assumere caffeina nelle 10 ore che precedono il sonno.

La caffeina inibisce l’adenosina, la sostanza che favorisce la sonnolenza nel nostro corpo e si accumula durante il giorno proprio per regolare il ciclo sonno-veglia. Attenzione a bevande energetiche, cioccolate, tè e alcuni alimenti: possono contenere caffeina.

3 ore prima: no a cibo e alcol

L’alcol e il cibo prima di andare letto danno solo l’illusione di facilitare lo stato di sonnolenza. Ma in realtà ne intaccano la qualità, facendoci dormire male e svegliare non riposati. Soprattutto, cibi fritti o ad alto contenuto di grassi disturbano il processo digestivo, favorendo il bruciore di stomaco e il reflusso acido. Stessa cosa per i cibi ultraprocessati; scegliere invece pasti ricchi di proteine magre, fibre e carboidrati.

COMMENTI

WORDPRESS: 0