Puglia Meteo, domina l’alta pressione: le piogge restano un miraggio per tutta la settimana

E' come se stessimo seguendo la replica di un film e rivisto. Ed è proprio così. La situazione meteorologica su tutto il comparto italiano ed

Puglia nella morsa del caldo, la Regione aggiorna le linee guida per fragili e anziani
Covid, in Puglia 631 nuovi casi su 4686 test (13,4%). Salgono i ricoveri, altri 29 decessi. Prosegue campagna vaccini
Auguri di buon Anno dalla redazione.

E’ come se stessimo seguendo la replica di un film e rivisto. Ed è proprio così. La situazione meteorologica su tutto il comparto italiano ed Europeo, eccetto la Spagna alle prese con una pesante alluvione, non cambia.

Il mastodontico Anticiclone delle Azzorre domina incontrastato tutta la scena meteorologica e questo significa assoluta stabilità, assenza di piogge e molta umidità. L’unico elemento che ci riporta quantomeno in autunno è quadro termico che assicura temperature nella norma o poco al di sopra. Per quanto riguarda le piogge invece, brutte notizie.

Non è prevista nessuna precipitazione nè per il weekend in arrivo ma nemmeno per tutta la prossima settimana. Il nulla assoluto. E questo non è certamente un bene vista la pesante situazione idrica che stiamo vivendo e soprattutto perchè è questo il periodo dell’anno in cui in teoria dovrebbero cadere più piogge.

Ci aspettano quindi ancora 7-10 giorni di tempo stabile, soleggiato, umido e con nebbie al mattino soprattutto sulle zone interne e parliamo di Gargano, Monti Dauni, Murgia, Valle d’Itria, Salento, vallate lucane e materano. Auspichiamo dunque che almeno entro la metà del mese, dopo il 7-9 novembre quindi, la situazione possa cambiare con l’arrivo di perturbazione verso il nostro Paese e soprattutto verso il Sud Italia perché il Nord di pioggia ne ha presa fin troppa.

COMMENTI

WORDPRESS: 0