TORNA PREMITOUR, ALLA SCOPERTA DEGLI OLI DOP DEL NORD DELLA PUGLIA

La quarta edizione dal 4 al 7 novembre su Gargano, Monti Dauni e Tavoliere —–Non si può parlare di olio extravergine d’oliva in provincia di Foggi

Quattro vele per il mare del Gargano, acque quasi al top in 11 comuni della provincia di Foggia.
IN ARRIVO L’ACQUA NELLE AREE INDUSTRIALI PIP E DI 46
Arriva il “Black Friday” a Foggia, corsa all’acquisto. Oltre 500 negozi aderenti

La quarta edizione dal 4 al 7 novembre su Gargano, Monti Dauni e Tavoliere —–Non si può parlare di olio extravergine d’oliva in provincia di Foggia e non conoscere il Premitour, l’educational itinerante ideato e coordinato dall’associazione Only Food (con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale), che è giunto alla quarta edizione e promuove la cultura dell’olio EVO in tutte le sue cultivar tipiche DOP del nord della Puglia. Il periodo dell’anno è quello giusto (dal 4 al 7 novembre) e coincide con la raccolta e la contestuale alla premitura, viste attraverso visite guidate e degustazioni, eventi promozionali e B2B dei prodotti di qualità DOP. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle sue eccellenze agro alimentari ed enogastronomiche con particolare attenzione al comparto olio. Anche per questa IV edizione i partecipanti al tour saranno professionisti del settore, giornalisti, blogger, esperti di marketing, videomaker, fotografi, ristoratori, aziende, partner, associazioni e personalità in campo agroalimentare.

IL PROGRAMMA. Si parte il 4 novembre alle 15.30: accoglienza, presentazione del progetto, degustazione e visita in laboratorio in zona Monti Dauni a BiccariMartedì 5 sono previste le visite alle aziende con merenda in campo, show-cooking e degustazioni nell’Alto TavoliereMercoledì 6 ci si sposta sul Gargano, per un incontro presso la sala consiliare del Comune di Vico del Gargano – Città dell’Olio, la presentazione delle aziende, una visita guidata e un pic nic in frantoio.Premitour 2024 chiuderà i battenti il 7 novembre, con un mini corso di assaggio olio, visita ad altre aziende, questa volta del Basso Tavoliere, show-cooking e degustazioni.

 

Piero Russo

COMMENTI

WORDPRESS: 0