Villa Comunale. Aumento della presenza di colombacci e tortorelle

Manfredonia 26 ottobre 2024 Villa comunale criticità sanitaria!? Dagli esiti del monitoraggio eseguito dalle Guardie Ambientali Italiane nell'

Nel giorno di Santa Lucia al “Mercatino medievale al Castello” il Presepe Vivente, lo spettacolo in abito d’epoca e la vendita benefica dell’Istituto “Don Milano uno+ Maiorano”
Calendario scolastico 2024/2025: ecco tutte le date per ogni regione italiana
Coronavirus a San Giovanni Rotondo: attività ambulatoriali sospese a ‘Casa Sollievo’ „

Manfredonia 26 ottobre 2024
Villa comunale criticità sanitaria!?

Dagli esiti del monitoraggio eseguito dalle Guardie Ambientali Italiane nell’area posta sotto sequestro della villa comunale, è emersa una consistenza numerica di “Columba livia” forma domestica (più comunemente “piccione”) e di tortorelle, soglia quale limite oltre il quale si evidenzia uno stress ambientale. Ai fini della tutela della salute pubblica, del decoro urbano aggiunge Manzella, si sollecita le autorità competenti di provvedere a un’accurata pulizia e disinfestazione dell’area interessate dalla presenza di piccioni comprese le aree e pertinenze pubbliche su cui si depositano gli escrementi.

👇Come è noto, i piccioni possono ospitare una quantità di patogeni di varia natura trasmissibili per via aerea, feco-orale, alimentare o mediante vettori (zanzare, zecche, pulci). Le feci di piccioni possono essere portatrici di agenti patogeni come il batterio Salmonella, noto per causare la salmonellosi, una malattia caratterizzata da sintomi gastrointestinali quali nausea, vomito e diarrea.

“Il rischio sanitario, ovviamente cresce, perché l’area essendo vincolata da fattori giudiziari, è abbandonata al suo destino”.

Alessandro Manzella
Resp.le Guardie Ambientali Italiane

COMMENTI

WORDPRESS: 0