Meteo Puglia – torna il maltempo con rovesci e temporali anche forti nel fine settimana

L'ottobrata di questo inizio di settimana ha già le ore contate, visto che dall'Europa occidentale si sta avvicinando una nuova intensa saccatura,

Arcivescovo M.Castoro: “fermare emigrazione giovani e adulti causa lavoro”
FREDDO e NEVE, quando tornerà il VERO INVERNO sull’Italia?
BLU MANFREDONIA: L’INNOVAZIONE DELLA PESCA PARTE DA QUI

L’ottobrata di questo inizio di settimana ha già le ore contate, visto che dall’Europa occidentale si sta avvicinando una nuova intensa saccatura, che piloterà un’altrettanta intensa perturbazione, portando maltempo da nord a sud dello Stivale. Da quest’ultima si originerà, in vista del prossimo fine settimana, una circolazione depressionaria sui bacini italiani occidentali, che insisterà poi soprattutto al Centro-Sud Italia.

Nel dettaglio della Puglia, già nella giornata di oggi, le nubi torneranno a farsi via via più minacciose, dapprima perlopiù di tipo medio-alto, più compatte poi in serata sui settori settentrionali, ma ancora senza fenomeni degni di nota. Anche giovedì sarà un’altra giornata spiccatamente variabile, con molti annuvolamenti di passaggio e al più qualche isolato piovasco o pioviggine possibile tra Daunia, Murge, Valle d’Itria e BAT. Ma la fase di maltempo si concentrerà nel fine settimana: venerdì la perturbazione avanzerà verso Levante, portando un peggioramento del tempo in particolar modo tra Daunia, Murge, Tavoliere e Salento occidentale, mentre altrove i fenomeni risulteranno più deboli, se non assenti. Sabato il maltempo si intensificherà ulteriormente, con il rischio di fenomeni intensi in risalita dallo Ionio verso il Salento e la Puglia centrale; attesi accumuli sino a 50/80 mm tra Tarantino, Salento occidentale e Valle d’Itria; 20-40 mm anche su Gargano, Murge, barese e Salento orientale. Domenica il tempo si manterrà ancora molto incerto, con molti annuvolamenti e il rischio di nuovi rovesci e temporali che potrebbero a tratti risultare ancora sostenuti tra Tarantino, coste adriatiche, Murge e Tavoliere meridionale. Il tutto sarà accompagnato da un clima ancora molto mite, seppur con massime in lieve calo tra sabato e domenica, quando tuttavia si toccheranno ancora i 20-22°C.

COMMENTI

WORDPRESS: 0