SERVIZI sociali e servizi demografici sono tra quelli che toccano direttamente il pubblico e che pertanto vanno adeguati alle esigenze dei cittadi
SERVIZI sociali e servizi demografici sono tra quelli che toccano direttamente il pubblico e che pertanto vanno adeguati alle esigenze dei cittadini. I due settori sono stati pertanto riorganizzati dai rispettivi assessori di riferimento, rispettivamente Maria Tersa Valente al Welfare, e Sara Delle Rose agli affari generali e personale, nell’ottica di una migliore accessibilità ai servizi e dunque di una maggiore efficienza degli stessi.
PRESSO la sede dei Servizi sociali in via San Lorenzo 47, a partire da lunedì 14 prossimo, sarà attiva una specifica linea telefonica, con numero 0884 419690, un Centro di ascolto telefonico aperto dal lunedì al venerdì dalla 8,30 alle 10,00. «Questo servizio – spiega l’assessora Valente – offrirà assistenza tempestiva e puntuale per un primo contatto con i servizi, rispondendo alle diverse esigenze dei cittadini in modo rapido e comodo, senza la necessità di recarsi di persona presso gli uffici per le necessarie informazioni di base».
GRAZIE anche alla recente assunzione di tre assistenti sociali, è stato potenziato il Segretariato Sociale, che sarà aperto al pubblico presso la sede dei Servizi Sociali, ogni martedì e giovedì, dalle 10,30 alle 12,30, e il martedì pomeriggio, dalle 16,30 alle 18,30. Lo sportello offrirà supporto informativo e orientamenti utili per accedere ai vari servizi sociali. Nel contempo e per un confronto diretto col pubblico, l’assessora al Welfare e Cultura, Maria Teresa Valente, proseguirà con il ricevimento del pubblico senza appuntamento ogni mercoledì dalle 9,00 alle 12,00.
SULLA bacheca informativa presso la sede dei Servizi sociali, così come sul sito istituzionale del Comune, opportunamente aggiornati, si potranno trovare tutte quelle notizie e informazioni di interesse pubblico, comprese le opportunità di lavoro d’intesa con il Centro per l’impiego col quale è stato stabilito una specifica collaborazione.
INTERVENTI riorganizzativi anche agli uffici anagrafe comunali «per una più efficace gestione – rileva l’assessora Delle Rose – dei servizi digitali e telematici superando il numero ridotto dei dipendenti molti dei quali part-time a sole 12 ore settimanali. È stata apportata una modifica dell’orario di apertura al pubblico degli Uffici e istituito uno sportello di supporto alle prenotazioni CIE ovvero carta d’identità elettronica».
IN ALTERNATIVA alla piattaforma del Ministero dell’Interno, è possibile prenotare al numero locale 0884 519745 il venerdì dalle 9 alle 11, oppure recarsi il mercoledì dalle 9 alle 11, allo sportello di supporto presso il Palazzo della sorgente in Viale Miramare dove sono allocati anche l’Inps e il Centro per l’impiego. I cittadini con scarse competenze digitali possono anche richiedere supporto presso il Punto di facilitazione digitale situato presso URP in Piazza del Popolo. Confermata la prenotazione, bisogna recarsi presso la sede dei Servizi Demografici nel giorno e ora stabiliti con la prenotazione. È obbligatorio annullare la prenotazione in caso di impossibilità a recarsi il giorno stabilito.
IL COSTO totale del rilascio CIE è di € 22,21 (prima emissione o rinnovo alla scadenza), e di € 27,37 (carta emessa prima della scadenza). La CIE viene rilasciata dal Ministero dell’Interno e consegnata presso il domicilio indicato, entro sei giorni dall’emissione.
Michele Apollonio
COMMENTI