ESERCITAZIONE DI RICERCA E SOCCORSO NEL GARGANO, L’AERONAUTICA MILITARE ORGANIZZA “SATER”

L’evento si terrà dal 14 al 17 ottobre prossimi, con una fase operativa di utilizzo degli elicotteri nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16,

A SPASSO NELLA MANFREDONIA DEL 1918 CON LA CROCE ROSSA AMERICANA
“Disabilità, Autonomia e Inclusione”, a San Giovanni Rotondo un convegno sui veicoli multiadattati
Quattordicesime in arrivo, liquidità per 12 miliardi di euro

L’evento si terrà dal 14 al 17 ottobre prossimi, con una fase operativa di utilizzo degli elicotteri nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16, fino alle ore serali.

Il Gargano ospiterà un’esercitazione di ricerca e soccorso aereo organiz­zata dall’Aeronautica Militare con la collaborazione del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico. L’atti­vità, denominata SATER (Soccorso Ae­reo Terrestre) è di carattere interforze e interagenzia, in quanto coinvolge le al­tre Forze Armate e Corpi – armati e non – dello Stato. La SATER si terrà dal 14 al 17 ottobre prossimi, con una fase ope­rativa di utilizzo degli elicotteri nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16, fino alle ore serali. Hanno confermato la partecipazione, oltre all’Aeronautica Militare, anche i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, con as­setti provenienti da diversi Reparti di vo­lo stanziati in Puglia.

Gran parte del personale militare utiliz­zerà il Distaccamento Aeronautico di Jacotenente nel cuore della Foresta Umbra come base logi­stica, mentre il Posto Base Avanzato (PBA) designato per accogliere gli aeromobili è l’elisuperficie Alidaunia di Vieste.

Lì convergeranno an­che le squadre terrestri del Soccorso Alpino e Speleologico della Pu­glia (SASP), delle Sta­zioni del Soccorso Alpino della Guardia di Fi­nanza di L’Aquila e Roccaraso (SAGF) e dei “Cacciatori di Pu­glia” dell’Anna dei Ca­rabinieri, che saranno impiegate negli scena­ri dell’esercitazione, pianificata e condotta dall’Ufficio Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) dell’Aeronautica Mili­tare, con sede a Poggio Renatico (FE).

L’utilità di svolgere pe­riodicamente e in tutta Italia tale tipo di eserci­tazioni SAR è chiara: consolidare le sinergie esistenti non solo tra equipaggi di dicasteri diversi e tra essi e i tec­nici del Soccorso Alpi­no, ma anche di cono­scere sempre meglio le peculiarità dei territori e le potenzialità dei siti adatti ad ospitare un PBA in caso di emer­genze più vaste, in pri­mis in caso di incidenti aeronautici.

Il promontorio garganico, con la sua peculiare conformazione e la sua fitta vegetazione, rappresenterà quindi una “palestra” molto impe­gnativa e sfidante per tutti i partecipanti al­l’evento, pur nel pieno rispetto della necessa­ria e doverosa tutela ambientale.

COMMENTI

WORDPRESS: 0