Dopo giornate, specialmente quella di ieri, caratterizzate da fortissimo vento sud-occidentale, con piogge e qualche temporale isolati su foggiano
Dopo giornate, specialmente quella di ieri, caratterizzate da fortissimo vento sud-occidentale, con piogge e qualche temporale isolati su foggiano e Salento, la situazione sulla Puglia tenderà ad un miglioramento nelle giornate di sabato e domenica. Nella prossima settimana solito quadro dell’Italia spaccata in due: il nord sarà alla prese con nuove ed intense perturbazioni, mentre al Meridione il tempo sarà stabile e tendenzialmente soleggiato, offrendo le classiche “ottobrate”.
Le previsioni per la giornata di sabato 5 ottobre
la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nello specifico, su Daunia, murge e Tavoliere cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul litorale adriatico settentrionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; basso Adriatico da mosso a poco mosso; Canale d’Otranto mosso.
le previsioni per la giornata di domenica 6 ottobre
sulla Daunia cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su murge e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul Tavoliere giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale adriatico settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Poco nuvoloso al pomeriggio. Poche nubi in serata; sul litorale adriatico meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul Salento cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; basso Adriatico e Canale d’Otranto mosso.
COMMENTI