Social card da 500 euro: nei 61 comuni della Capitanata quasi 27mila beneficiari

Sono poco meno di 27mila, 26.920 per l'esattezza, in tutta la provincia di Foggia, i beneficiari della social card 'Dedicata a te', la misura per

Scavi archeologici di Siponto, lo speciale di ArchaeoReporter
14 gennaio: festa dei Santi Martiri Sipontin
CON IL PNRR PRONTI IN PUGLIA 16MILA PROGETTI. IN PROVINCIA DI FOGGIA SONO 733 PER OLTRE 385 MILIONI DI EURO

Sono poco meno di 27mila, 26.920 per l’esattezza, in tutta la provincia di Foggia, i beneficiari della social card ‘Dedicata a te’, la misura per i nuclei familiari con Isee non superiore ai 15mila euro, destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. 

Cos’è la carta ‘Dedicata a te’

Consiste in un contributo economico di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.  I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di Naspi, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Inps ha inviato al Comune l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso ente previdenziale secondo i criteri indicati in ordine di priorità decrescente: nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

La carta acquisti solidale ‘Dedicata a te’ è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità ed è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali. Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole. Pescato fresco. Tonno e carne in scatola. Latte e suoi derivati. Uova. Oli d’oliva e di semi. Prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria. Pizza e prodotti da forno surgelati. Paste alimentari. Riso, orzo, farro, avena, malto, mais e altri cereali. Farine di cereali. Ortaggi freschi, lavorati e surgelati. Pomodori pelati e conserve di pomodori. Legumi. Semi e frutti oleosi. Frutta di qualunque tipologia. Alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula). Lieviti naturali. Miele naturale. Zuccheri. Cacao in polvere. Cioccolato. Acque minerali. Aceto di vino. Caffè, tè, camomilla. Prodotti dop e Igp.

L’elenco dei beneficiari comune per comune

Foggia, 4894

Cerignola, 3448

Manfredonia, 2381

San Severo, 2519

Lucera, 1384

Orta Nova, 908

San Giovanni Rotondo, 850

Torremaggiore 825

San Nicandro Garganico 767

Vieste 639

Apricena 618

San Marco in Lamis 535

Monte Sant’Angelo 488

Carapelle 421

Cagnano Varano 376

Vico del Gargano 342

Lesina 322

San Paolo di Civitate 315

Stornarella 278

Ascoli Satriano 275

COMMENTI

WORDPRESS: 0