La finale dell'85esima edizione di Miss Italia 2024 si svolgerà stasera, domenica 22 settembre, a Porto San Giorgio (Fermo), nelle Marche, con Ma
La finale dell’85esima edizione di Miss Italia 2024 si svolgerà stasera, domenica 22 settembre, a Porto San Giorgio (Fermo), nelle Marche, con Martina Colombari nel ruolo di presidente di giuria. Protagonista assoluta, sarà la camicia bianca, un simbolo potente che va oltre la moda, un messaggio di empowerment femminile che punta a riscrivere il concetto stesso di bellezza.
Il motivo della scelta
«Questo capo non è solo un simbolo di eleganza, ma porta con sé una storia fatta di rivoluzioni silenziose. La camicia bianca, con il suo fascino androgino e senza tempo, ha attraversato epoche e culture, diventando emblema di potere e resistenza. Il debutto della camicia bianca nella storia della moda risale al 1783, quando la pittrice francese Madame Vigée Le Brun dipinse la regina Maria Antonietta in un abito di mussola bianca. Per l’epoca, fu uno scandalo. Quel ritratto fu considerato oltraggioso, quasi una sfida alle convenzioni, tanto da sembrare una rappresentazione di nudità», ha detto la patron Patrizia Mirigliani.
«Un capo che, allora come oggi, rappresentava qualcosa di più profondo la volontà di rompere gli schemi e di affermare una nuova identità femminile.
COMMENTI