Sant’Agata di Puglia, al via il festival del cinema dedicato a Ettore Scola. Grandi ospiti per 4 giorni di eventi

Al via la prima edizione del Festival del Cinema, dedicato al maestro Ettore Scola. Tanti gli ospiti, tra cui Alessandro Gassman, Neri Marcorè, Al

Mafia, i soldi della cosca di Vibo in un hotel a San Giovanni Rotondo
Manfredonia, un’altra saracinesca apre
Sessanta nuovi casi positivi al Coronavirus in Puglia, 12 nel Foggiano.

Nasce il Sant'Agata Film Festival - NonSoloCinema

Al via la prima edizione del Festival del Cinema, dedicato al maestro Ettore Scola. Tanti gli ospiti, tra cui Alessandro Gassman, Neri Marcorè, Alessandro Preziosi, Antonia Liskova, Eduardo Scarpetta, Anna Galiena. Il “Sant’Agata Film Festival” animerà lo splendido borgo pugliese di Sant’Agata di Puglia dal 25 al 28 settembre 2024.

Ideato, promosso ed organizzato dal sindaco di Sant’Agata di Puglia Pietro Bove e dall’amministrazione comunale, finanziato dal Ministero della Cultura – Bando Borghi, il Sant’Agata Film Fest celebrerà la magia della settima arte con proiezioni, incontri e Masterclass. La gestione è a cura della Inthel Film di Roma.Un concorso di cortometraggi sarà al centro della kermesse. Le opere si contenderanno l’Ettore Scola Award, assegnato da una giuria qualificata, composta dai registi Marco Simon Puccioni e Franco Angeli, dal montatore Marco Spoletini, dall’attrice Selene Caramazza e dalla sceneggiatrice Heidrun Schleef.

Il Concorso è dedicato al Maestro Ettore Scola che, negli anni della sua adolescenza ha frequentato proprio i vicoli, le piazzette ed il Castello del paese, che saranno location del Festival.Per ricordare il grande regista di pietre miliari del grande schermo, come C’eravamo tanto Amati, Brutti, sporchi e cattivi e la Famiglia, sarà presente anche la figlia Silvia Scola che presenterà il libro, di cui è co-autrice, Chiamiamo il Babbo – Ettore Scola. Una storia di Famiglia, edito da Rizzoli. Infine, una mostra fotografica a lui dedicata e la proiezione, a sorpresa, di uno dei suoi titoli più celebri.

Nell’ambito del Festival, si svolgeranno nel Cineteatro Comunale tre Masterclass dedicate alla Regia, con Marco Simon Puccioni, al Montaggio con Marco Spoletini ed alla Sceneggiatura, con Heidrun Schleef.

I Lungometraggi saranno, invece, i protagonisti degli eventi speciali con incontri con i registi o i suoi protagonisti. Tra gli altri, il primo annunciato è “Zamora” di Neri Marcorè che racconterà al pubblico il suo debutto dietro la macchina da presa, ed ancora “Giorni Felici” alla presenza dell’attrice protagonista Anna Galiena e del regista Simone Petralia. Alessandro Gassman racconterà la sua esperienza da regista nel film “Il silenzio grande”.

In occasione del festival il Comune di Sant’Agata ripropone “La Corriera del Cinema”, un comodo pullman che partirà tutti i giorni da Foggia (piazza Cavour) alle 9 e alle 17 con rientro da Sant’Agata alle 18 e alle 23.

“Un festival che ho fortemente voluto a Sant’Agata – ha detto il sindaco Pietro Bove – e che ho voluto dedicare a Ettore Scola, il maestro del cinema italiano nativo di Trevico, un paesino a pochi chilometri da qui. Un evento che si inserisce nell’ambito di una variegata offerta culturale che l’amministrazione comunale ha voluto produrre quest’estate: festival letterario, musicale, l’inaugurazione del Museo di Arte moderna e contemporanea, la pinacoteca, ed ora il cinema. Una quadrilogia artistica che Sant’Agata è orgogliosa di offrire a tutta la Capitanata e oltre”.

Nasce il Sant'Agata Film Festival dedicato al Maestro Ettore Scola

Saverio Serlenga

COMMENTI

WORDPRESS: 0