L’UNIVERSITÀ DI PADOVA HA SCELTO LE ISOLE TREMITI PER LO STAGE FINALE DEL SUO “MASTER IN MEDICINA SUBACQUEA E IPERBARICA”

Il master è ri­servato a laureati in Medicina e chirurgia presso la citata Università. Lo stage finale del Master, diretto dal professor Gerardo B

Alla Capitanata 8 milioni per chiese e giardini storici: niente da fare per la villa comunale di Foggia
Gargano, si va ancora al mare. A Foggia 31°
OPEN DAY AL “FERMI-ROTUNDI-EUCLIDE”

Il master è ri­servato a laureati in Medicina e chirurgia presso la citata Università. Lo stage finale del Master, diretto dal professor Gerardo Bosco, si è svolto in due giornate, con le­zioni di approfondimento finalizzate “alla formazione teorica e pratica in questo campo specialistico”.

Nell’insieme, “il corso è stato pensato in modo da offrire ai partecipanti una formazione di alto livel­lo specialistico, accompagnando l’attività didattica che si svolge con lezioni frontali ‘ e esercitazioni in centri di medicina iper­barica, laboratori e campi di ricerca di fi­siopatologia e medicina subacquea, con un’accurata descrizione delle strumenta­zioni utilizzate”.

Le sezioni didattiche del­lo stage hanno affrontato queste temati­che: “Tradizione e prospettive in medici­na subacquea. Stato dell’arte. L’infiam­mazione nelle immersioni profonde e pro­lungate. Rischi e benefici dell’attività su­bacquea. La ricerca delle bolle subac­quee” .

La fase conclusiva del Master ha coronato “percorso molto importante dal punto di vista scientifico e volto anche a creare nuove attenzioni sull’arcipelago delle Tremiti, in un settore – come quello accademico – già denso di ricerche e progetti”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0