Prosegue l'ondata di maltempo sulla Puglia. Dopo i violenti fenomeni che hanno colpito nelle scorse ore il Salento e il Foggiano (dove un vigile d
Prosegue l’ondata di maltempo sulla Puglia. Dopo i violenti fenomeni che hanno colpito nelle scorse ore il Salento e il Foggiano (dove un vigile del fuoco è morto trascinato via dall’acqua mentre effettuava un soccorso), nuove precipitazioni potrebbero verificarsi nelle prossime ore.
“Non è finita: sia nelle prossime ore che nella giornata di giovedì 19 settembre altri rovesci e temporali localmente intensi interesseranno un po’ tutta la Puglia. I fenomeni saranno ancora una volta estremamente disomogenei, mancando una perturbazione organizzata, con aree che probabilmente rimarranno all’asciutto mentre altre limitrofe potranno essere investite da ingenti quantità di pioggia: non esclusi nuovi allagamenti e/o locali criticità con picchi over 50mm. Le province a maggior rischio saranno quelle di Foggia, Bat, Bari, Brindisi, Lecce. Clima sempre piuttosto fresco: le massime infatti non dovrebbero superare i 24-25°C con qualche punta superiore giusto sul Tarantino”.
Le previsioni per il weekend
L’instabilità, spiega Ferrara, permerrà anche nel fine settimana. “Tra venerdì e il weekend la pressione sarà in parziale aumento con tempo però non ancora del tutto stabile. Certamente si avrà maggiore soleggiamento, ma ancora una volta sarà possibile qualche locale rovescio (in genere meno intenso rispetto a quelli previsti nelle prossime 48 ore). I fenomeni saranno maggiormente probabili su Foggiano, Tarantino e Leccese, meno su Brindisino e Barese. Le temperature saranno in lieve aumento, con clima diurno comunque gradevole”- Da venerdì tendenzialmente più soleggiato con minore probabilità di fenomeni. Massime sui 23-25°C”.
COMMENTI