In Puglia si combatte per la parmigiana al mare, il reportage del New York Times: «Percepiti 100 gradi e odore di peperoni fritti»

«Gli italiani combattono per il diritto a banchettare sulla spiaggia». È il titolo di un reportage apparso sulla versione online del New York Time

Il 5 marzo l’audizione di Lucera per finale Capitale cultura 2026, Emiliano: “Rappresenterà la Puglia, forza”
Vertenza Sangalli Manfredonia, entro fine giugno tavolo tecnico a Bari
A che serve l’Università di Foggia? A che serve la Capitanata?

In Puglia si combatte per la parmigiana al mare, il reportage del New York  Times: «Percepiti 100 gradi e odore di peperoni fritti»

«Gli italiani combattono per il diritto a banchettare sulla spiaggia». È il titolo di un reportage apparso sulla versione online del New York Times, firmato dall’inviata Emma Bubola. Ed è un ritratto del rito del pranzo al mare al Sud Italia. La giornalista è stata a Bari, a San Girolamo, una delle spiagge simbolo della Puglia ed ha anche scritto: «Temperatura percepita cento gradi e odore di peperoni fritti».

Il reportage del Nyt

«Sui tavoli di plastica, mazzi di carte da gioco e cruciverba sono stati sostituiti da tovaglie di cotone e i bambini vengono chiamati con forti grida per il pranzo – si legge –. Sono stati serviti vassoi di alluminio con lasagne, riso con cozze e patate, pasta ai frutti di mare, polpo crudo e salsicce fritte, tutti parte di una lunga tradizione italiana di banchettare in spiaggia». E la parmigiana, simbolo della resistenza dei meridionali in spiaggia (sembra voler dire il Nyt). 

Il reportage pone l’accento sui lidi che vietano l’accesso al mare con le teglie di cibi preparati già a casa. E sulle tante proteste dei residenti locali.

COMMENTI

WORDPRESS: 0