Turismo, quasi un milione di euro per promuovere la Puglia e i suoi prodotti turistici

Diversificare l'offerta delle vacanze in Puglia per 365 giorni l'anno puntando sui prodotti turistici che la caratterizzano: enogastronomia, arte

Cieco assoluto per l Inps,ma andava in bici
Coronavirus, la Regione pronta ad assumere 2539 persone tra medici, infermieri e oss „
Nel Foggiano 150 intimidazioni ad amministratori in 12 anni

In Puglia in autunno: perché è una buona idea - Amazing Puglia

Diversificare l’offerta delle vacanze in Puglia per 365 giorni l’anno puntando sui prodotti turistici che la caratterizzano: enogastronomia, arte e cultura, mare e nautica, sport, natura e benessere, wedding. Sono questi i punti cardinali dell’avviso pubblico Prodotti Turistici pubblicato da Aret Pugliapromozione in attuazione del Piano Strategico del Turismo “Puglia365”. Il “prodotto turistico” consiste nell’insieme di beni e servizi di un territorio che, messi a sistema, compongono un’offerta in grado di rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica.

“Diamo concretezza alle idee con un avviso interamente dedicato allo sviluppo dei prodotti turistici in Puglia. Come ho sottolineato più volte – afferma Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia – per lavorare all’ampliamento della stagione turistica bisogna ragionare in termini di ‘prodotto turistico’ e non più di ‘destagionalizzazione’. Un cambio di approccio che parte dalla volontà condivisa di costruire un’offerta turistica diversificata e attrattiva durante tutto l’anno, superando il concetto tradizionale che vede le stagioni al di fuori dell’estate come un problema da risolvere anziché un’opportunità da sfruttare. Un cambiamento che, oggi, trova seguito nell’avviso ‘Prodotti Turistici’: una novità che sperimentiamo rivolgendoci agli operatori e stimolando sinergie con una disponibilità di quasi un milione di euro”.

“Sosteniamo esperienze e attività che promuovano una Puglia autentica all’insegna dell’enogastronomia, dello sport e del wellness, del mare e della nautica, della cultura e dell’arte fino al wedding. Prodotti turistici che compongono un brand di destinazione regionale che punta a proporsi al mercato nazionale e internazionale con un’offerta sempre più qualificata e moderna, che possa cogliere le esigenze di turisti e visitatori da gennaio a dicembre”, sottolinea l’assessore Lopane

La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso Prodotti Turistici è di 950 mila euro, con un massimo di 55 mila euro per un singolo progetto. Due le scadenze per la partecipazione: entro l’11 settembre 2024 per le attività/iniziative da realizzarsi tra l’1 ottobre 2024 e il 30 novembre 2024, entro il 28 ottobre 2024 per il periodo tra l’1 dicembre 2024 e il 31 marzo 2025. L’avviso pubblicato nel portale Aret Pugliapromozione è disponibile a questo link.

COMMENTI

WORDPRESS: 0