Morto Antonio Ciccone, il ritrattista di San Pio tra i più grandi al mondo

Quest'oggi, all'età di 85 anni, si è spento Antonio Ciccone, l'artista nato il 15 gennaio 1939 a San Giovanni Rotondo, comune del Gargano che lasc

In Puglia Pasqua con l’ombrello
Nel primo semestre le compravendite delle case in calo dell’8,7%
Pasqua in casa a Manfredonia

Quest’oggi, all’età di 85 anni, si è spento Antonio Ciccone, l’artista nato il 15 gennaio 1939 a San Giovanni Rotondo, comune del Gargano che lasciò nel 1954 per trasferirsi a Firenze, dove ha frequentato gli studi d’arte di Pietro Annigoni, Nerina Simi e la Scuola Libera del Nudo all’Accademia delle Belle Arti. Il suo primo affresco importante risale al 1959, ossia un San Francesco compassionevole che occupa una parete della Sala San Francesco nel Convento di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo. Nel 1962, inoltre, fu incaricato di realizzare gli affreschi della Resurrezione e delle Stigmate di San Francesco (1964) nel Battistero dello stesso Convento.

Dal 1963 al 1980 ha vissuto tra l’Italia e gli Stati Uniti. Dal 1986 al 1987 ha presentato una mostra itinerante in Inghilterra e Irlanda: Padre Pio e il Gargano.

Nel 1992 gli fu commissionata l’opera Composizione 1992-1993 per la Cassa Rurale ed Artigiana di San Giovanni Rotondo. 

Ha tenuto più di 150 mostre personali e le sue opere si trovano in musei e collezioni private in tutto il mondo.

Ciccone ha ricevuto il Val Arbogast Memorial Prize del 1970, assegnatogli dal Parrish Art Museum di New York, il premio alla Prima Biennale Internazionale di Arte Sacra (Convento dei Cappuccini, San Giovanni Rotondo, 1972) e il Premio Firenze/Europa del 1992.

Ha eseguito numerosi ritratti, composizioni e paesaggi, con varie tecniche: carboncino, china, olio, acrilico e affresco. Uno degli ultimi è quello dedicato a Fra Daniele che si trova presso l’omonima cappella del Santuario Santa Maria delle Grazie della città di San Pio, inaugurata soltanto pochi giorni fa. 

Considerato tra i principali ritrattisti mondiali, Ciccone è conosciuto per i suoi maestosi ritratti in carboncino in acrilico.

“Era un artista particolarmente sensibile che non ha mai dimenticato il suo Gargano, la sua San Giovanni Rotondo” il commento del Comune.

COMMENTI

WORDPRESS: 0