Nel corso della prima seduta consiliare,mi sono soffermato anche su questo aspetto,suggerendo al sindaco di estendere all’intera giunta l’ambito a
Nel corso della prima seduta consiliare,mi sono soffermato anche su questo aspetto,suggerendo al sindaco di estendere all’intera giunta l’ambito applicativo del codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Si tratta di una decisione rilevante,poiché mira a rafforzare l’obbligo,inteso ad evitare l’instaurazione,anche in via potenziale,di conflitti d’interesse tra i compiti assessorili e le rispettive attività professionali od imprenditoriali svolte,a titolo personale,da ciascun amministratore.
Contrasto che la legge vigente,in tema di enti locali, impone già di rimuovere in radice,all’atto dell’ accettazione di una carica pubblica,quale quella di membro dell’organo esecutivo(assessore della giunta comunale).
Si rivela,pertanto,necessario ed urgente garantire che tali conflitti non possano neanche ipotizzatsi, per attuare,nei fatti,legalità e trasparenza dell’azione comunale e restituire fiducia nell’istituzione.
Ugo Galli – Consigliere Comunale
COMMENTI