Personale specializzato per le comunicazioni ai pazienti e ai parenti nei Pronto Soccorso, assistenza psicologica, formazione del personale e un o
Personale specializzato per le comunicazioni ai pazienti e ai parenti nei Pronto Soccorso, assistenza psicologica, formazione del personale e un osservatorio: sono le ‘contromisure’ adottate dalla Regione Puglia alla luce dei tanti casi di aggressione ai danni degli operatori sanitari.
di lavoro”.
La delibera prevede anche la promozione di corsi di formazione per il management e il personale sanitario, finalizzati alla prevenzione e alla gestione delle situazioni di conflitto, nonché alla qualità della comunicazione con gli utenti. Tali corsi saranno inclusi nei piani formativi aziendali e finanziati attraverso fondi specifici.
La Giunta regionale ha approvato oggi un provvedimento per garantire la sicurezza degli operatori sanitari e socio-sanitari, adottando le ‘Linee di indirizzo per la prevenzione, protezione e gestione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari e socio-sanitari’, che integra gli elementi di sicurezza sul lavoro alle raccomandazioni ministeriali in ambito di rischio clinico.
Il documento, elaborato dal Sistema Regionale di Gestione Integrata della Sicurezza sul Lavoro del Dipartimento Promozione della Salute, con il coordinamento scientifico di Danny Sivo (coordinatore SiRGISL), è frutto di un’analisi delle criticità e dei rischi presenti nei luoghi di lavoro sanitari, come già emerso nel corso di una Survey effettuata dal Coordinamento dei Medici Competenti e dall’Università di Bari, e mira a promuovere maggiori e omogenei livelli di sicurezza nelle strutture sanitarie regionali.
Le linee di indirizzo includono misure concrete per migliorare la sicurezza del personale, gestire episodi di violenza segnalati, e monitorare gli eventi sentinella per prevenire il ripetersi degli stessi lavorando sulla prevenzione degli stessi.
COMMENTI