La residenza culturale cinema di Monte Capitale della Cultura di Puglia 2024 continua con un secondo tempo dedicato alla formazione e ai grandi no
La residenza culturale cinema di Monte Capitale della Cultura di Puglia 2024 continua con un secondo tempo dedicato alla formazione e ai grandi nomi del cinema italiano. Curata da Archivio MAD – Memorie Audiovisive della Daunia e da Luciano Toriello, dal 16 al 19 luglio a Monte Sant’Angelo andrà in scena un’anteprima di ‘Mònde – Festa del Cinema sui Cammini’ con masterclass, proiezioni e incontri con registi e produttori.
L’inizio, in programma il 16 luglio, è affidato ai cortometraggi e al contest di documentari aperto alle piccole produzioni. Un gruppo di giovani cineasti, in appena quattro giorni, produrranno dei piccoli documentari con l’aiuto e lo stimolo prezioso dell’antropologa Laura Marchetti. Dalle 11.30 al Chiostro delle Clarisse ci sarà l’apertura del contest e la registrazione dei partecipanti, alle 12.00 l’inizio della masterclass di Laura Marchetti, alle 21.00, alla presenza degli autori, verranno proiettati i cortometraggi ‘Quel che resta di niente’ di Mattia de Gennaro, ‘Come un animale’ di Antonio Petruccelli, ‘Homo homini lupus’ di Agostino Di Cio, ‘The Blues Movie’ di Andrea Vellonio, ‘Removed’ di Lorenzo Lo Muzio e ‘Domani’ realizzato dagli studenti del Liceo Giordani di Monte Sant’Angelo.
Il 17 luglio, invece, spazio alle grandi proiezioni. Il primo film che sarà proposto è ‘Il Postino’. Durante la serata, intervistata dal giornalista Fabio Prencipe, interverrà la pluripremiata sceneggiatrice Anna Pavignano per ricordare Massimo Troisi a trent’anni dalla sua morte.
Il 19 luglio, infine, arriva a Monte Sant’Angelo il regista pugliese Pippo Mezzapesa che introdurrà con Luciano Toriello il suo ultimo film, ‘Ti mangio il cuore’. Il film, tratto dall’omonimo libro di Giuliano Foschini e Carlo Bonini, racconta una storia legata alla mafia garganica ed è interpretato dalla cantante Elodie.
Le due proiezioni cominceranno alle 20.30 al Chiostro delle Clarisse. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
COMMENTI