Il clima in provincia di Foggia nel 2080 come in Andalusia

Foggia come l’Andalusia tra 60 anni, almeno quanto a condizioni climatiche: nel 2080, saranno simili a quelle che oggi si possono riscontrare ad A

Pugliesi sempre più poveri: così aumenta il rischio usura
Tremiti, Parco Gargano: “Fondali e spiagge tirate a lucido per l’estate”
Divario crescente tra Nord e Sud, ancora fake news sul mezzogiorno

Foggia come l’Andalusia tra 60 anni, almeno quanto a condizioni climatiche: nel 2080, saranno simili a quelle che oggi si possono riscontrare ad Andujar, una cittadina della Spagna di 38mila abitanti.

A predire il futuro è un’applicazione web interattiva creata da Matt Fitzpatrick del Centro per le scienze ambientali dell’Università del Maryland, con il supporto fornito da Teofil Nakov.

È una mappa che, alla luce dei cambiamenti climatici in atto, consente di prevedere quello che è probabile accada nella propria città, comparando il clima futuro con quello attuale di un’altra località.

Tra 40.581 luoghi e 5.323 aree metropolitane in tutto il mondo, sono censiti anche Foggia, San Severo, Manfredonia, Cerignola e Orta Nova.

Secondo le statiche della mappa climatica, a Foggia nel 2080 le emissioni di gas serra elevate faranno aumentare le temperature fino a 7,2 gradi d’estate e a 4,3 gradi d’inverno. Le due stagioni saranno più secche, rispettivamente del 18,5% e del 9,7%.

Sempre in Andalusia, a Marmolejo, è possibile trovare il clima che probabilmente tra 60 anni sperimenterà Orta Nova.

Le condizioni climatiche più simili a quelle di San Severo e Cerignola nel 2080 si possono riscontrare oggi a Nea Kios, nel Peloponneso, in Grecia.

Analogo clima di Manfredonia tra 60 anni si riscontra, invece, a Dhalamanara, nel Peloponneso.

A incidere sulle analogie è anche il tipo di vegetazione: foreste mediterranee, boschi e macchia mediterranea

COMMENTI

WORDPRESS: 0