Vacanze, quando arrivare in aeroporto? Il tempo necessario per check in, imbarco bagagli e gate: i consigli degli addetti

L'organizzazione del viaggio è uno dei momenti più divertenti quando si programmano le vacanze. La scelta della meta è l'argomento di maggior disc

Energia, la Regione Puglia individua 3 aree per gli impianti off shore. Dal 25 maggio al via il Reddito energetico
Libera fa il punto sui beni confiscati in Puglia e in Capitanata: “Colpiamo le mafie su ciò che hanno di più caro”
Aree contigue Parco, Prencipe: “Spaccatura in maggioranza”

Cosa succede se perdo l'aereo?

L’organizzazione del viaggio è uno dei momenti più divertenti quando si programmano le vacanze. La scelta della meta è l’argomento di maggior discussione nel proprio gruppo di amici, all’interno di una coppia e di una famiglia, specialmente se questa si trova troppo lontano per essere raggiunta in auto o in treno. E, di conseguenza, l’unica opzione che rimane da prendere in considerazione è l’aereo. Ma se per alcuni il volo può essere elettrizzante, per altri invece si tratta di un momento molto stressante. Non per il tragitto in aereo, bensì per le lunghe code e attese in aeroporto.

Capire l’orario in cui arrivare in aeroporto è sempre una scommessa. C’è chi preferisce arrivare ore prima della partenza per evitare le file e chi, invece, è abituato ad arrivare gli ultimi minuti prima del decollo. Ma ci sarebbe un modo per comprendere «l’orario giusto» in cui arrivare e questo suggerimento è stato dato dagli addetti che lavorano negli aeroporti di tutto il mondo.

Arrivare 90 minuti prima del decollo

Un’ora e mezza prima della partenza. È questo l’orario giusto in cui arrivare in aeroporto

Secondo il personale 90 minuti bastano per fare il chek-in, imbarcare i bagagli e per raggiungere a piedi il gate. Ma la situazione potrebbe cambiare se, come luogo di partenza, si sceglie l’aeroporto più importante della propria città (come quello di Fiumicino nel caso di Roma). In questo caso, gli addetti consigliano sempre di arrivare almeno due ore prima, così da avere il tempo necessario per fare la fila e per sistemare i bagagli. In particolare se, oltre all’aeroporto principale, il volo è programmato in un orario di punta (come la mattina o il tardo pomeriggio).

 

Quando arrivare se si ha una sedia a rotelle?

Anche nel caso di persone che hanno una disabilità motoria e necessitano di un supporto, come la sedia a rotelle, gli addetti al New York Post hanno consigliato di arrivare almeno due ore prima del decollo: «Magari chi cammina grazie a una sedia a rotelle potrebbe metterci più tempo per attraversare l’aeroporto. In questi casi, il personale è preparato per accompagnarli sull’aereo. Ma si ricorda ai viaggiatori di imbarcare il proprio supporto, così da affrontare un viaggio tranquillo». 

COMMENTI

WORDPRESS: 0