L’ondata di caldo ha i giorni contati anche nel Foggiano

La morsa del caldo africano continuerà a farsi sentire sulla Puglia fino a domenica. Poi inizieranno a manifestarsi gli effetti del cambio di circ

Regione e Comune di Manfredonia contro la Petroceltic
Il genocidio degli Armeni e la memoria in Puglia nel segno di Nazariantz
Siponto, scavi riportano alla luce case ed edifici medievali. Spunta una parte dell’anfiteatro romano

Clima, CNR: "caldo come marzo e aprile, ma torneranno piogge e neve"

La morsa del caldo africano continuerà a farsi sentire sulla Puglia fino a domenica. Poi inizieranno a manifestarsi gli effetti del cambio di circolazione con una graduale diminuzione delle temperature e la fine dell’ondata di caldo. Questo cambiamento atmosferico contribuirà a ripulire i cieli dalla canicola e dalla polvere desertica.

Quella di oggi è un’altra giornata caratterizzata da temperature elevate, con punte di 34-35°C a Foggia e Brindisi, 36°C a Lecce e 30-31°C a Bari. Qualche punta fino a 38°C non si esclude sul brindisino interno. Il sole sarà predominante, accompagnato da venti deboli provenienti dai quadranti settentrionali con dei rinforzi.

Nel pomeriggio potranno svilupparsi degli addensamenti nuvolosi sulle Murge ma senza effetti degni di nota.

Domenica le condizioni meteo saranno stabili e soleggiate, con un graduale calo delle temperature. Le massime non supereranno i 33-34°C a Foggia, i 30-32°C a Lecce e i 28-30°C a Bari e Brindisi.

I venti saranno moderati da nord-nord-ovest, e i mari, da poco mossi, risulteranno a tratti anche mossi.

Lunedì si prevede una giornata stabile con il passaggio di nubi sparse. Il caldo sarà in attenuazione e le temperature saranno generalmente comprese tra i 28 e i 33°C.

Martedì, infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota porteranno una maggiore variabilità con il ritorno di qualche locale precipitazione.

Avrà così fine l’ondata di caldo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0