Turismo, a luglio 18 milioni arrivi e 75 milioni presenze

Un luglio bollente di certo per il meteo ma anche il turismo. Le previsioni sull'imminente mese di luglio dell'Istituto Demoskopika, che l'ANSA

Produzione compost, ok per progetto ATI. “30mila tonnellate FORSU e 15mila Compost annue”
Ipotesi mascherine fino al 30 settembre sui mezzi di trasporto
LA CROCE ROSSA ITALIANA, SEZIONE DI MANFREDONIA, IMPEGNATA IN INIZIATIVE SOLIDALI

Un luglio bollente di certo per il meteo ma anche il turismo.

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le previsioni sull’imminente mese di luglio dell’Istituto Demoskopika, che l’ANSA pubblica in anteprima, segnano infatti un incremento dei flussi turistici in Italia: ben 18,2 milioni di arrivi e 75,6 milioni di presenze, con una crescita rispettivamente pari all’1,5% e all’1,0% rispetto allo stesso periodo del 2023. In crescita i turisti stranieri: poco meno di 10 milioni (+3,6%) pari al 54,8% del totale degli arrivi previsti con 38,8 milioni di presenze (+2,0%). La spesa turistica dovrebbe toccare i 17,9 miliardi di euro con +3,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. 

Secondo la nota previsionale “Tourism Forecast Summer July 2024” dell’Istituto Demoskopika che ha stimato i principali indicatori turistici rispetto a luglio dello scorso anno si dovrebbe registrare un incremento di 263 mila arrivi e 755 mila presenze. Inoltre, secondo il presidente di Demoskopika Raffaele Rio, il verificarsi di uno scenario proattivo, potrebbe produrre un effetto “rialzista” sulle stime complessive: circa 19,3 milioni di arrivi e 78,6 milioni di presenze con una variazione in crescita, rispetto allo stesso periodo del 2023, pari al 7,2% e al 5,0%. Crescita prevista anche rispetto all’anno boom 2019: gli arrivi, infatti, sarebbero in crescita del 4,8% mentre i pernottamenti dell’1,3%.”Le nostre previsioni confermano, anche per il mese di luglio, una tendenza in crescita dei flussi turistici nel nostro paese. Da evidenziare, inoltre, che secondo le nostre stime, si potrebbe registrare, per il mese osservato, il livello di internazionalizzazione più alto dal 2010 sia per gli arrivi che per le presenze” spiega Rio.
“Continuo a credere nella programmazione quale leva di crescita qualitativa dell’intero comparto. In questa direzione – annuncia Rio – stiamo lavorando per dar vita ad Appeal, un think tank innovativo che nasce prioritariamente per promuovere politiche strategiche finalizzate ad un rafforzamento più consapevole del turismo italiano. Un’alleanza di stakeholder nei sistemi turistici territoriali per elaborare proposte concrete in alcune aree chiave, tra cui sostenibilità ambientale, innovazione, formazione, promozione internazionale e assetto istituzionale. Una piattaforma di misure, azioni e suggerimenti – conclude – per favorire uno sviluppo turistico sostenibile e di qualità”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0