I vescovi delle diocesi pugliesi incontreranno Papa Francesco il prossimo 18 aprile. L’udienza è fissata alle nove del mattino nel palazzo apostol
I vescovi delle diocesi pugliesi incontreranno Papa Francesco il prossimo 18 aprile. L’udienza è fissata alle nove del mattino nel palazzo apostolico. L’incontro è inserito nella la visita ad limina apostolorum che comincerà domani. Secondo quanto si legge nella costituzione apostolica Praedicate evangelium promulgata dal Pontefice due anni fa, la visita ad limina prevede il pellegrinaggio ai sepolcri degli apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con il Santo Padre e con i responsabili dei singoli dicasteri della Curia romana.
La visita «ha un’importanza peculiare per l’unità e la comunione nella vita della Chiesa», spiegano i vescovi pugliesi in una nota chiarendo che «costituisce il momento più alto delle relazioni dei pastori di ciascuna Chiesa particolare con il Vescovo di Roma».
Domani è previsto l’incontro con i responsabili del dicastero per i Laici, la famiglia e la vita, del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale mentre nel pomeriggio con quelli del dicastero per la Promozione dell’unità dei cristiani. Martedì si terranno gli incontri con i componenti del dicastero per i Vescovi, del dicastero per il Clero, con la seconda sezione del dicastero per l’Evangelizzazione e con il Tribunale della Rota romana. Mercoledì i vescovi incontreranno i componenti della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del dicastero per l’Evangelizzazione, del dicastero per la Dottrina della fede e del dicastero per la Comunicazione.
Nel pomeriggio di giovedì, dopo l’incontro col Papa, i vescovi vedranno i responsabili del dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti.
Nell’ultimo giorno di visita, venerdì, ci saranno incontri con i responsabili del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, del dicastero per la Cultura e l’educazione e con la segreteria di Stato.
COMMENTI