Le zeppole sono un dolce tipico della festa di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù per la chiesa Cattolica, che ricorre il 19 ma
Le zeppole sono un dolce tipico della festa di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù per la chiesa Cattolica, che ricorre il 19 marzo e coincide con la festa del papà.
Le zeppole sono ciambelle fatte con una pasta bignè fritte o, in una versione più leggera, al forno, guarnite con crema pasticcera e amarene o cioccolato.
Esistono diverse versioni e varie denominazioni per questo dolce tradizionale diffuso in tutta la Puglia e in diverse zone del meridione.
In Puglia si possono trovare in pasticceria e panifici durante tutto l’anno, ma l’acquisto o la preparazione in casa per la Festa di San Giuseppe è d’obbligo. Perciò ecco la ricetta tradizionale.
INGREDIENTI PER L’IMPASTO
- 400 gr di farina 00
- 450 ml di acqua
- 6 uova
- 50 gr di strutto
- sale (un pizzico)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- zucchero semolato q.b.
- cannella in polvere q.b.
- crema pasticcera
- amarene sciroppate q.b.
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- scorza di 1 limone
- uova (4 tuorli)
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di farina
- sale
- vanillina (1 bustina)
- mezzo litro di latte
PREPARAZIONE ZEPPOLE FRITTE
Per la crema lavare i limoni e grattugiare la scorza gialla senza arrivare alla parte bianca; in un contenitore sbattere solo i tuorli delle uova con lo zucchero e, quando compaiono le bolle, unire la farina, il sale e la vanillina. Versare il composto in una casseruola e aggiungere il latte e la scorza di limone. Accendere la fiamma molto bassa e mescolare sempre nello stesso verso con un mestolo di legno finché si raddensa e bolle 5 minuti. Lasciare raffreddare e mettere da parte. A questo punto preparare la pasta bignè facendo bollire in un tegame acqua, strutto e sale; appena giunge ad ebollizione togliere dal fuoco, aggiungere la farina e mescolare, riposizionando il contenitore sulla fiamma, velocemente con un cucchiaio di legno fino a che il composto non si stacca dalle pareti della pentola (10 minuti); far raffreddare, aggiungere le uova all’impasto una alla volta e mescolare ancora. Mettere il composto in una sac à poche munita di bocchetta a stella del diametro di circa 3 cm utilizzando come supporto dei fogli di carta da forno unti di strutto e ritagliati in modo da contenere una zeppola di 10-12 cm (per le grandi) o 5-6 se si desiderano più piccole; realizzare delle ciambelline toroidali. Scaldare l’olio in una padella ampia e friggere le zeppole in abbondante olio bollente con la carta forno che si staccherà dopo circa un minuto e andrà eliminata con una pinza. Quando le zeppole saranno ben dorate vanno sgocciolate e messe ad asciugare su carta assorbente. Quando si raffreddano vengono cosparse di zucchero semolato e guarnite con una siringa (da pasticcere) di crema pasticcera e infine spolverate con cannella in polvere; completare ponendo un’amarena sopra ogni zeppola o in alternativa con un fiocco di crema di cioccolato. Per la versione al forno formare le zeppole con la sac à poche in una teglia da forno, cuocere a 190° fino a che diventano dorate e farcire. Consumare sorseggiando del buon Moscato di Trani.
COMMENTI