Manf TV Logo
MENU

Patenti di guida, primo ok del Parlamento europeo alla revisione delle norme

Il progetto di regolamento è stato approvato con 339 voti favorevoli, 240 contrari e 37 astensioni. I deputati vogliono che i conducenti siano più pre

Sindaco mestiere pericoloso, in Puglia aumentano le intimidazioni: Foggia quarta provincia d’Italia più colpita
Covid, Inps: picco malattia a gennaio 2022 con 30 milioni di giornate non lavorate
Pandemia e dopo. Le solitudini e una nuova professione: l’ascolto a pagamento.

Il progetto di regolamento è stato approvato con 339 voti favorevoli, 240 contrari e 37 astensioni. I deputati vogliono che i conducenti siano più preparati a situazioni di guida reali e più consapevoli dei rischi

-     RIPRODUZIONE RISERVATA

Patenti online,autovalutazione dell’idoneità alla guida, nuove regole per i neopatentati. Sono alcune delle modifiche alle norme Uesulle patenti di guida proposte dal Parlamento europeo percontribuire a migliorare la sicurezza stradale e sostenere le transizioni verde e digitale. 

Cosa prevede la direttiva

Il progetto di regolamento, approvato mercoledì 28 febbraio con 339 voti favorevoli, 240 contrari e 37 astensioni, punta a garantire strade più sicure per tutti, non solo per chi è alla guida. 

Tra le proposte anche quella di ampliare i test per ottenere la patente: in futuro potrebbero infatti essere inserite situazioni reali quali neve o pioggia, l’uso sicuro del telefono durante la guida, i punti ciechi, i sistemi di assistenza alla guida e la sicurezza dell’apertura delle porte del veicolo. Il testo propone anche un periodo minimo di validità di 15 anni per la patente di guida per motocicli e automobili e di cinque anni per autocarri e autobus.