TORNANO A BARI, PER IL SECONDO ANNO, BUYPUGLIA E BTM, DUE EVENTI DEDICATI AL TURISMO CHE SI SVOLGERANNO DAL 27 AL 29 FEBBRAIO NELLA FIERA DEL LEVANTE.

Formare, accogliere e far conoscere il territorio agli operatori turistici nazionali e internazionali, e poi, contemporaneamente, permettere loro di i

Welcome day: stranieri extra UE all'Università di Foggia
Pista gioco go-kart e piscina abusiva, 94mila euro per demolizione
Coronavirus, il turismo al tracollo: “Problemi sino al 2021”

Formare, accogliere e far conoscere il territorio agli operatori turistici nazionali e internazionali, e poi, contemporaneamente, permettere loro di incontrare i buyer locali per innescare rapporti e processi virtuosi: questi gli obiettivi dei due eventi. Con la prospettiva di fare del capoluogo pugliese il terzo polo fieristico nazionale in ambito turistico, dopo la Bit di Milano e la Ttg di Rimini.

BuyPuglia e Btm sono stati presentati stamattina a Bari. Presenti, fra gli altri, l’assessore alla Formazione della Regione Puglia Sebastiano Leo, il direttore dipartimento regionale del Turismo Aldo Patruno, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e l’event manager di Btm Mary Rossi. Collegato da remoto l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane.

BuyPuglia è un evento di commercializzazione del prodotto turistico pugliese che prevede l’arrivo di circa 70 buyers dal tutto il mondo che avranno l’occasione di incontrare 90 operatori turistici locali. Il 27 e 28 febbraio potranno partecipare al tour The travel experience, con sette itinerari lungo la regione. Previsti anche momenti di formazione e di incontro, nell’ultimo giorno di manifestazione. Proprio il 29 sarà presente anche la ministra del Turismo, Daniela Santanché, protagonista di un panel in tarda mattinata.

Quanto a Btm, la fiera internazionale dedicata al turismo quest’anno avrà un filo conduttore: il turismo adattivo, con focus particolari su cambiamenti climatici e nuove tecnologie.

Btm e BuyPuglia sono «un’occasione per continuare a parlare di turismo dopo il successo della Bit. Parleremo di turismo, ma anche di formazione in maniera approfondita discutendo anche dei nuovi bandi legati al turismo», commenta l’assessore regionale alla Formazione, Sebastiano Leo. «Occorre puntare alla qualità del turismo e bisogna accompagnare le aziende del settore, che sono ormai un’eccellenza, in questo comparto che sta dando tante soddisfazioni», aggiunge.

L’assessore annuncia che «sarà lanciata la proposta di un protocollo per la governance di un sistema integrato tra formazione-lavoro e sistema pubblico-privato impegnato sull’accoglienza turistica dei territori pugliesi, con l’obiettivo di definire la costruzione di un progetto formativo attorno alle esigenze dei viaggiatori e delle comunità locali, mettendo al centro la qualità dei servizi alla persona e all’ecosistema locale».

Per l’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, «l’ottava edizione di BuyPuglia quest’anno si caratterizza sia per la completa integrazione con le giornate di lavoro di Btm sia per gli importanti focus sulla formazione e la crescita professionale nell’ecosistema turistico».

COMMENTI

WORDPRESS: 0