Meteo: ecco il BIVIO. l’inverno non è finito. SPLIT del vortice polare e FREDDO e NEVE pronti a conquistare la SCENA

Sicuramente ci siamo accorti tutti dell'anomalia che accompagna quest'inverno, dove le temperature globali ormai si attestano su valori oltre le medie

Puglia, ecco il nuovo Cup regionale: «Da aprile sarà unico»
Piazza del Popolo ore 20.30
Puglia Domenica sottozero allerta freddo

Sicuramente ci siamo accorti tutti dell’anomalia che accompagna quest’inverno, dove le temperature globali ormai si attestano su valori oltre le medie di diversi gradi. Continuiamo a dire che forse sarà colpa del riscaldamento globale, ma in realtà non possiamo nemmeno affermarlo con certezza. Magari si tratta di cicli naturali, forzati dalla mano dell’uomo, questo sì.

Puglia, dopo un Capodanno mite, freddo e pioggia in vista - La Gazzetta del  Mezzogiorno

Ma torniamo a noi. Adesso siamo ad un bivio. Inverno finito? Neanche per sogno. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, le dinamiche iniziano a farsi interessanti per gran parte dell’emisfero settentrionale. Ovviamente con questo non significa che nello specifico il piccolo fazzoletto di terra che rappresenta l’Italia sull’intero scacchiere debba essere colpito in pieno, ma secondo le elaborazioni numeriche, risalgono le possibilità anche dell’arrivo del freddo sull’Italia.

Questo perchè a breve andrà in porto l’ennesimo riscaldamento stratosferico (presente in tutti gli anni ma non con gli stessi effetti), che con molta probabilità assumerà i connotati di major warming. Anche per questo aspetto sottolineamo che non significa che ad ogni riscaldamento stratosferico (minor o major che sia) corrisponda l’arrivo del freddo in Italia, ma di certo ne aumentano le possibilità. Dicevamo quindi che con molta probabilità siamo ad un bivio della stagione, che finora non ha mostrato nulla dell’inverno.

Se analizziamo i modelli numerici attuali, in particolare UKMO ma anche ECMWF, possiamo notare a livello emisferico che il vortice polare punta deciso ad uno split. Con le figure bariche disposte nella maniera attuale, questo comporterebbe l’improvvisa partenza di un blocco zonale coriaceo ed il richiamo di aria molto fredda sin dalla Siberia verso l’Europa. Dovesse andare in porto (ricordiamo che sono manovre molto delicate dall’essere inquadrate anche per i modelli numerici), ci ritroveremmo con una seconda parte di febbraio fredda e nevosa sull’Europa e con molta probabilità anche sull’Italia.

L’inverno quindi non sembra ancora all’epilogo, ma anzi, vuol dire la sua ultima parola in maniera prorompente. Vi aggiorneremo perchè sembrano iniziare manovre davvero importanti. Freddo e neve sono pronti a conquistare la scena, forse ormai inaspettatamente.

COMMENTI

WORDPRESS: 0