Anche nel 2023, per il secondo anno consecutivo, la Regione Puglia raggiunge e supera l’obiettivo di spesa del Psr 2014-2022. Al 21 dicembre, infa
Anche nel 2023, per il secondo anno consecutivo, la Regione Puglia raggiunge e supera l’obiettivo di spesa del Psr 2014-2022. Al 21 dicembre, infatti, è stato oltrepassato di oltre 20 milioni di euro l’obiettivo annuale di spesa pubblica. Nell’anno la Regione Puglia ha dato il via libera a pagamenti per 234 milioni di euro, l’obiettivo era di 214 milioni circa. I risultati sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia. Nel dettaglio, il dipartimento Agricoltura nel 2023 ha istruito 14.159 richieste di pagamento. Tra questi c’è il sostegno a 496 giovani agricoltori che hanno ricevuto 39,4 milioni di euro e l’aiuto al comparto dell’allevamento che ha sofferto della crisi Ucraina, grazie al quale 1.000 allevatori hanno beneficiato di un contributo a fondo perduto pari a 9,7 milioni di euro. L’intervento fondamentale per supportare la competitività del sistema agricolo resta comunque l’aiuto all’investimento delle imprese grazie al quale 2.213 aziende hanno beneficiato di quasi 110 milioni di euro. Ad oggi il Programma di sviluppo rurale 2014-2022 ha sostenuto con oltre 1,5 miliardi di euro di spesa pubblica il sistema agricolo e rurale pugliese.
Il Psr Puglia 2014-2022 si avvia alla fase conclusiva prevista per il dicembre 2025. Per questo continua la fase di programmazione dei bandi. È in fase di chiusura l’avviso pubblico destinato agli agriturismi: le richieste di finanziamento sono state cinque volte superiori al budget stanziato. Tra le azioni pianificate in questi ultimi giorni del 2023 ci sono i nuovi bandi per la formazione in agricoltura, per un importo di 5,3 milioni di euro, e per la consulenza alle imprese agricole, con uno stanziamento di 4,2 milioni di euro. Nei primi mesi del 2024 sarà anche approvato il nuovo bando destinato agli investimenti per le aziende agricole, con uno stanziamento di 50 milioni di euro.
Nella spesa del Psr «il dipartimento dell’agricoltura ha superato di 20 milioni il target previsto per il 2023. Un risultato straordinario che non solo ha permesso di superare i ritardi del passato ma ha dimostrato che, grazie anche agli innesti di nuovo personale, siamo in grado di sostenere lo sviluppo dell’agricoltura pugliese con grande energia e semplificando, nel limite del possibile, la vita degli operatori». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando il risultato di spesa del Psr presentato oggi. «Chi per anni – ha aggiunto – ha sperato nel disastro dell’agricoltura e del dipartimento della Regione Puglia oggi riceve una lezione, una lezione che affonda le sue radici nella mentalità dei pugliesi che anche di fronte a una situazione di difficoltà non molla ma reagisce sino a superare tutti i problemi».
COMMENTI