Foggia è l'unica provincia della Puglia a non avere, dal 2016, un corpo di polizia provinciale, pur dovendo mantenere funzioni di tutela e valoriz
Foggia è l’unica provincia della Puglia a non avere, dal 2016, un corpo di polizia provinciale, pur dovendo mantenere funzioni di tutela e valorizzazione ambientale in un territorio caratterizzato da emergenze ambientali e criminalità organizzata. Inoltre, la Capitanata è un territorio molto vasto e variegato.
La Provincia di Foggia avrebbe dovuto decidere come riconfigurare i servizi di polizia provinciale relativamente alle funzioni fondamentali che restavano in capo agli enti, in primo luogo quelle in campo ambientale e di regolazione della circolazione stradale anche a seguito dei piani di riassetto e della riduzione della dotazione organica.
Avrebbe potuto riorganizzare i servizi di polizia provinciale in modo congruo rispetto alle funzioni che il nuovo ente di area vasta avrebbe continuato a svolgere, rientrando nell’autonomia dell’ente la scelta di quanto e quale personale di polizia locale sarebbe rimasto a svolgere i compiti di polizia provinciale.
Allo stesso modo, rientrava nell’autonomia della provincia la scelta su come riorganizzare i corpi e i servizi di polizia provinciale secondo criteri di economicità che avrebbero garantito il migliore svolgimento delle funzioni fondamentali.
COMMENTI