Bibenda premia la Puglia coi «Cinque grappoli» assegnati ai primi dieci vini d'Italia. Si è aperta con la fanfara dei Bersaglieri e Al Bano sul p
Bibenda premia la Puglia coi «Cinque grappoli» assegnati ai primi dieci vini d’Italia. Si è aperta con la fanfara dei Bersaglieri e Al Bano sul palco, a intonare «Felicità», l’annuale festa dei vini premiati coi cinque grappoli, insieme a oli e grappa di eccellenza, da Bibenda 2024, la Guida di Fondazione Italiana Sommelier (Fis).
E per Al Bano la felicità è stata doppia, perchè sul palco era presente non solo nella veste di cantante ma anche come produttore di vino, aggiudicandosi i «Cinque grappoli» di Bibenda.
«Il lusso in vigna» ha celebrato, con 1.200 ospiti e 742 vini e 52 grappe a disposizione nel banco d’assaggio, il talento dell’Italia enologica con la presentazione ufficiale della Guida Bibenda 2024.
La festa del vino italiano ha registrato la presenza del ministro delle Politiche Agricole e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il quale ha illustrato la Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco per il 2025. Il ministro, già premiato da Fis col titolo di «sommelier» ad honorem, ha ricordato che “sono già quattro le cucine patrimonio Unesco: Francia, Messico, Giappone e Corea. Mancava l’Italia e perciò, insieme al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, abbiamo presentato la candidatura che mancava.
La Federazione italiana sommelier ha consegnato i premi ai dieci Migliori Vini d’Italia, tra loro anche il «Primitivo di Manduria La Riserva di Al Bano dal 1973 2018» , premio ritirato da Al Bano; e «1943 del Fondatore 2020 » delle Cantine Due Palme , premio ritirato da Angelo Maci.
E poi ancora Barbaresco Sorì San Lorenzo 2020 – Gaja – Piemonte. Ha ritirato il premio Angelo Gaja; Curtefranca Chardonnay 2019 – Cà del Bosco – Lombardia. Ha ritirato il premio Maurizio Zanella; Gian Annibale 2019 – Castello del Terriccio – Toscana. Ha ritirato Vittorio Piozzo Rossi di Medelana; Quattordicisei 2018 – Colline San Biagio – Toscana. Hanno ritirato il premio Luigi e Gabriele Pocaterra; Saffredi 2020 – Fattoria Le Pupille – Toscana – Ha ritirato il premio Elisabetta Geppetti; Cervaro della Sala 2021 – Castello della Sala – Umbria; Molise Rosso Don Luigi Riserva 2019 – Di Majo Norante – Molise – Ritirato da Alessio Di Majo Norante; Turriga 2019 – Argiolas – Sardegna. Ritirato da Francesca Argiolas. Il premio Oscar Bibenda Giacomo Tachis, dedicato al grande enologo, è stato conferito quest’anno a Luca D’Attoma. Tra i politici nonché produttori premiati presenti alla cerimonia Massimo D’Alema e Renato Brunetta.
COMMENTI