La tempesta Ciaran sta arrivando: impatto anche sull’Italia

L’Europa occidentale si prepara all’arrivo di una nuova ondata di maltempo prevista questa settimana. La tempesta Ciaran si abbatterà su Gran Bretagna

Borgo Mezzanone tra i campi di confinamento visti dal satelliteo
Puglia, in arrivo una ondata di caldo: due giorni da «bollino arancione»
Le strade cittadine sotto “una nuova luce”

L’Europa occidentale si prepara all’arrivo di una nuova ondata di maltempo prevista questa settimana. La tempesta Ciaran si abbatterà su Gran Bretagna, Irlanda, Spagna settentrionale e ovest della Francia tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre, con acquazzoni torrenziali e raffiche di vento potenzialmente oltre i 130-150 km/h. Allerta alta per il rischio inondazioni nel Regno Unito, dove appena una settimana fa la tempesta Babet ha messo in ginocchio intere comunità.

tempesta ciaran

LA TEMPESTA CIARAN IN ITALIA

Come segnalato da 3B Meteo, il vento forte si estenderà poi anche a Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, con conseguenze anche sull’Italia. Giovedì il fronte temporalesco investirà le regioni nordoccidentali e l’alta Toscana, dando vita ad una nuova ondata di maltempo. “Sono attesi fenomeni anche di forte intensità”, spiega 3B Meteo, “che potranno scaturire in nubifragi in Liguria, specie di Levante, Versilia, Lunigiana, Garfagnana, Verbano, Alpi e alte pianure lombarde, Trentino, alto Veneto e Friuli VG con locali picchi pluviometrici di 100/150mm”.

Dopo la Sardegna, da venerdì il maltempo arriverà nell’area tirrenica meridionale, seppure con intensità minore.

COMMENTI

WORDPRESS: 0